Vabbé il freddo continua a imperversare ed io continuo ostinatamente a non voler accendere il riscaldamento, che se mi metto a spendè soldi ad ottobre, poi finisce che a gennaio li avrò finiti, giust’appunto quando saremo sommersi dalla neve, perchè su questo vorrei che non ci fosse alcun dubbio, a gennaio ne-vi-che-rà (oh!)!
Che con tutti ’sti rincari di bollette mi sa che la cosa che mi costa meno, perlomeno a casa mia, è respirare, sempreché continui a farlo con moderazione (:)) su tutto il resto hanno applicato svariati balzelli, come dicono gli economisti destri, sinistri e pure quelli centrosi, tò! [nel senso che loro lo dicono ed io pagooooooooo! non riesco ad allontanare dalla mia mente la frase del mitico TOTO’: “ED IO Pagooooooo! …. ]
Quindi siccome non ce la faccio proprio a riscaldarmi colla forza di volontà, o col calore del mio cuoricino, o in altro e diverso modo lecito o illecito, e siccomeché non mi sento sensualissima coi guanti, la sciarpa e il berretto in casa, ho fatto un’altra zuppa, e non sarà l’ultima di ’sto periodo, sappiatelo (è una minaccia? una promessa? ‘mbo fate voi signori miei!).
Questa è una zuppettina velocissima, in pratica fatta con gli avanzi degli avanzi degli avanzi, eccetera, che mi sono rimasti sparpagliati in cucina e in frigo, epperò, non è venuta manco male. Vabbè, dai su, l’ammetto, sarà che è venuta più buona di quel che m’aspettavo, sarà che qua c’è freddo assai, ed essendo genova zona assai mite non ci siamo abituati, quindi lo patiamo un sacco, sarà che avevo sta povera zucchetta in frigo a languire disoccupata, fatto sta che ne ho mangiato 2 porzioni ciccione. Però molto onestamente, ammetto che prima del bis sono andata a spulciare la tabella di alimenti/calorie e lì cos’ho scoperto? Che la signorina zucca sta attorno alle 18 calorie?! wow! Questa si ch’è una notiziona, perciò mi sa che prossimamente su questi schermi, nei tempi persi, mi scatenerò con sperimentazioni e intime emozioni tra me e la signorina zucca [blogger avvisati mezzi salvati!]
Zuppa di zucca, porri e parmigiano
zucca 750g
porri 2
lattuga 1
brodo vegetale qb
1 cuchiaino di coriandolo, basilico, maggiorana (vabbè quello che avete sottomano)
peperoncini calabri da lasciare assolutaemnte interi (a piacere, io ne ho messi 3)
scagliette di parmigiano
olio evo
Lavare e affettare il porro, farlo appassire con due cucchiai di olio in una pentola di coccio. Aggiungere la zucca sbucciata e tagliata a cubetti, mescolare, poi versare il brodo tanto fino a coprire giusto i cubetti di zucca e fare cuocere a pentola coperta per una decina di minuti, a questo punto aggiungere la lattuga tagliata a listarelle e fare cuocere per altri 10-15 minuti. Quando la zucca è sufficientemente morbida, schiacciarla con la forchetta, poi versare nelle ciotole e finire con le scagliette di parmigiano e portare fumante in tavola.
piesse premuroso
i peperoncini che mi sono capitati nel piatto, li ho buttati via eh
Thanks in support of sharing such a good thinking, post is nice, thats why i have read it completely