fiordisale

Schiamazzi grafomani attorno ai fornelli

  • Home
  • scatti di gusto
  • schiamazzi grafomani
  • indice
  • Appendice

Quid sit veritas

zuppetta-fantasy.JPG

Comincio subito schiaffando Pavese in copertina, è da ieri che ce l’ho in testa e non vuole andare via. Chi non ricorda la sua memorabile:
“L’arte di vivere è l’arte di saper credere alle menzogne.
Il tremendo è che non sapendo quid sit veritas,
sappiamo però che cos’è la menzogna”?

Secondo voi quante persone sono consapevoli di cosa sia la menzogna?

E’ inutile che ammiccate, tanto dell’ennesima zuppa antipioggia ne parlerò dopo, adesso ci sarebbero un paio di cosette che mi ballonzolano sulle dita, mettetevi comodi, questa colonna sonora vi aiuterà a capire che non sempre i nemici hanno bisogno del mitra per rivelarsi tali. Ad esempio mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli elettori di quellolì della fine anticipata della luna di miele. Non ho ancora deciso se l’opposizione mi fa più pena o tenerezza, lì per lì chiederei la circonvenzione d’incapace per Veltroni, che ci fa un po’ la figura del ragazzino che ha ricevuto uno sgarbo dal compagnuccio di cortile, come se non lo sapesse già da prima di avere a che fare con un cobra che avrebbe piegato le istituzioni per i suoi interessi privati. L’ha sempre fatto, non vedo perché avrebbe dovuto smettere proprio adesso che ha pure una maggioranza d’imbecilli al suo seguito. Facciamo un po’ di sintesi delle proposte e azioni governative degli ultimi tempi, ricordo che avrebbero dovuto potenziare la capacità d’acquisto dei cittadini (la scusa era quella no?). Dunque cominciamo con la proposta di fare di ogni cittadino extracomunitario un delinquente (ma c’è chi giura che si vorrebbe estendere la questione ad ogni cittadino straniero, cioè inclusi i comunitari), questo clima ha consentito che dei vigili entrassero a perquisire degli autobus milanesi per scovarli. Non vi ricorda niente questo gesto? C’è da essere fieri nè? Poi andando avanti parliamo delle imprese di quellolì, salvate perché lui è lui, alla faccia della leale concorrenza. La chicca migliore è l’impiego dell’esercito per l’ordine pubblico nelle città, il che mi fa sospettare che per le manifestazioni operaie (laddove ce ne fossero ancora) impiegheranno i missili terra-aria. Davvero un’evoluzione interessante, non trovate? Praticamente siamo ai confini della Colombia. L’ultimo preoccupante atto è la riesumazione del lodo–Schifani, cioè inchieste congelate per le più alte cariche dello Stato. In pratica l’emendamento prevede di congelare tutti i processi dal 2001. Su questo argomento si sono già raccolte le firme anni fa, ed io ero tra coloro che stavano in mezzo alla strada impegnati in quest’operazione, la consulta ha già dato il suo giudizio di incostituzionalità, e nonostante questo lo si ripresenta. Le cose sono due o quellolì, ci ha preso tutti per ingenui-illusi e un po’ cogl***i o pensa che avere la maggioranza in parlamento faccia di questo paese una dittatura piegata ai suoi capricci.

L’approvazione di quest’emendamento presupporrebbe che non solo il processo Mills, processo che vede indagato quellolì, lo ripeto per gli smemorati, sarebbe sospeso ma sarebbero rinviati di un anno, tra gli altri, anche i processi per il tragico G8 di Genova. La verità sulle orribili violenze nella scuola Diaz e nella caserma di Bolzaneto, attesa da sette anni, rimarrebbe dunque oscurata per altri dodici mesi grazie all’emendamento chiesto dal governo Berlusconi.
Caro elettore destrorso, parliamone. Erano queste le gravi priorità di risanamento economico che ti hanno spinto a votare un avanzo di galera pidiusta? No dimmelo, ti prego. E soprattutto qualcuno mi spieghi cosa c’entrano questi atti con la difesa del potere di acquisto. Sto bramando dalla curiosità.
La verità di cui sono fermamente convinta è che un elettore di destra, i fatti lo confermano, o ha votato quellolì per interessi privati o per ignoranza, perchè uno così non si può votare per convinzione. Nel contempo lascio anche un messaggio agli elettori di sinistra, inclusi gli astensionisti: ritirarvi sull’Aventino non porterà a niente di buono, qua il peggio non ha fine. Meglio parlarci chiaro.
Aspetto da un momento all’altro anche la riesumazione della norma contro le manifestazioni, quel famoso decreto contro gli assembramenti del periodo fascista. Veltroni è un idealista illuso e parafrasando Pavese verrebbe fuori una roba del genere:

Tu vivi di sogni, quellolì di realtà e la realtà non è mai squilibrio, non è
mai peccato ed il male nasce sempre da chi è sfasato, non da chi è reale.

[* liberamente tratto da “il mestiere di vivere”]

E comunque l’avevo detto io di non votarlo, porcamiseria

E adesso veniamo a quest’ennesima zuppa fatta per caso, un po’ pro mal di denti e un po’ per noia da pioggia e tanto per alleviare il disgusto politico.
L’unità di misura che ho usato è il pugnetto, ho adoperato un po’ di roba sparsa tra il frigo e la dispensa, praticamente non ho comprato niente.

zuppetta-fantasy_0.JPG

Zuppetta fantasy riciclosa

ingredienti (*=un pugnetto)

* fagioli borlotti
** farro
* fagiolini
* orzo
3 pomodori
2 carote
½ costa di sedano
½ zucchina
un pezzetto di cavolfiore
qualche foglia di spinacio
un paio di funghi
½ porro
½ cipolla
un paio di cimette di broccoli
basilico (a piacere)
Mettere l’olio in una pentola di pyral e far ammorbidire la cipolla e il porro tagliati sottili. Quando saranno trasparenti aggiungere un po’ per volta le verdure tagliate a pezetti, unire i legumi ammollati dalla sera prima, salare e pepare e far cuocere per una mezzoretta. Più facile di così!

piesse
Ci terrei a ribadire che ho usato fondi di frigo e qualcosa del freezer, oltre ai legumi di dispensa, quindi voi usate quello che avete in fondo alle vostre dispense, delle volte vengono cose buonissime!

Previous Post: « Cinquanta, anzi no!
Next Post: La storia siamo noi,siamo noi queste onde nel mare,questo rumore che rompe il silenzio,questo silenzio così duro da masticare »

Reader Interactions

Comments

  1. stelladisale says

    mercoledì 18 Giugno 2008 at 14:19

    porcamiseria l’avevo detto anche io :-) uno così non lo si può votare per convinzione non è questione di destra o di sinistra, uno così lo si può votare solo per ignoranza o interesse, lo dico sempre, ma nessuno mi ascolta, però ecco magari se ne parlassero di più di ste cose, alla tele, che i giornali non li legge nessuno… non potrebbe l’opposizione fare degli spot per informare? una pubblicità progresso…
    ah ma sai che anche io stavo con un cancro? l’ho letto adesso il post di ieri, stai meglio?

    Rispondi
  2. Maude says

    mercoledì 18 Giugno 2008 at 14:34

    Ciao cara, spero ti sia passato un pò il male… ma dalla grinta che vedo qui sopra direi di sì :-)))
    L’avevo detto anch’io… ora soffro di sds, ovvero sindrome di cassandra!

    Rispondi
  3. Silvia says

    mercoledì 18 Giugno 2008 at 14:37

    Buongiorno amora mia!! accidenti accipicchiolina che “disamina” che mi hai fatto oggi :-P ti sento bella presa in questi giorni eh? :-D
    beh..per la zuppetta un bel 10 e lode visto che tanto il tempo è pessimo anche oggi (è di nuovo nuovoloso :-( )e anche perchè è pro mal di denti..ahi ahi..anche io ne soffro questi giorni..sarò sto’ tempo :-D
    zao bellessaaaa

    Rispondi
  4. Saretta says

    mercoledì 18 Giugno 2008 at 14:39

    E avete ragione ragazze!Del resto c’era da aspettarselo..Qualche sett fa Scalfari, intervistato da Fazio disse una grande verità:quellolì è un attore.Finita la sua parte di comodo del momento, ne rivestirà subito un’altra che fa a caso suo.Ripeto, sono solo fiera di non averlo votato e MAI lo farò.
    A parte le brutture d’Italia, oggi voglio sorridere e non incavolarmi come nei gg scorsi:Gì, se passi da me ti darò 3 motivi + un dolce omaggio genovese…sono solo parole, ma che parole!
    Bacione
    PS:il dentino va meglio???

    Rispondi
  5. vakond says

    mercoledì 18 Giugno 2008 at 16:03

    Uh che bello parliamo di politica… mi sono laureato in scienze politiche nel lontano 1997 pensando che forse avrei capito qualcosa in più del mio paese.
    Mi sono candidato nell’allora nascente centro destra maturando un atroce disprezzo per i metodi da azienda multilevel con i quali si sceglievano i candidati.
    Disgustato quanto basta ho virato decisamente a Sinistra, sfortunatamente molti dei discorsi si sovrapponevano a quelli degli acerrimi opposti.
    Poi è arrivato quelloli e quel po di politico che era rimasto in Italia è andato a farsi benedire…
    La realtà è tragica, non abbiamo più soldi per mangiare e stiamo a preoccuparci di rinviare di un anno i processi… se questa è l’italia della maggioranza e se l’opposizione invece di controbattere preferisce abbandonare le aule sinceramente credo che chiederò la cittadinanza croata, visto che in linea d’aria il posto dove abito non è molto lontano dall’isola di Vis, almeno non pago più le tasse!!!

    Rispondi
  6. Dolcezza says

    mercoledì 18 Giugno 2008 at 18:35

    ok, adesso devo dirtelo: io TI ADORO. E’ ufficiale, non posso piu’ tenerlo nascosto! Io e la mia Supermum abbiamo appena finito di indignarci per l’ultima bella trovata, poi all’indignazione è subentrata una rabbia mista ad orgoglio ferito, perchè tu non mi puoi dire che “i tuoi avvocati, ti hanno fatto notare che, tho! questo decreto legge ti parerebbe per l’ennesima volta il didietro!”. Secondo poi, l’esercito. L’esercito? E piu’ io mi trattengo dal vomitare, piu’ molta gente che ho intorno mi dice: “E’ giusto, saremo piu’ sicuri” AAAAAAAAA! Ma si, 2500 soldatini in tuta mimetica nelle grandi città ci salveranno dal nemico! Ma se il nemico ce l’avete in testa, quattro capocciate contro il muro no? E quando io dico: cavolo, eppure al fascismo a scuola ci si arriva, non notate le somiglianze? La Storia non insegna nulla? Cara Fiordisale, ti abbraccio, nell’attesa che il coprifuoco sia ripristinato e che i nostri blog diventino l’unico posto per incontrarsi!

    Rispondi
  7. fiordisale says

    mercoledì 18 Giugno 2008 at 19:44

    stella la tele pubblica ha i giorni contati. Andranno in onda Vespa e i suoi cloni. Siamo noi, l’unica possibilità. Simao noi che dobbiamo urlare. Sempre sperando che qualcuno ascolti.

    Maude con l’sds non si va molto lontano. Piangersi addosso manco, fare gli ansiosi meno che meno. Qua bisogna rimboccarsi le maniche ed avere un solo obiettivo, una sola speranza.

    Silvia visto che sono rabbiosa come un cane rabbioso, visto che il dente sempre male fa, visto che la politica fa skifio, ho pensato di farmi una zuppetta pure stasera, da mangiare rigorosamente tiepida epperò ho un bel dolce in forno. Che la tristezza di avere quellolì al governo a me fa venire voglia di dolci, se va avanti così tra 5 anni sarò grassissima. Speriamo che se ne vada prima. Speriamolo per la mia linea, và

    Saretta hai ragione, Scalfari è un uomo illuminato, e purtroppo è troppo vecchio, in troppi non lo ascoltano manco.
    Ora vengo a vedere :)

    Dolcezza sono così triste ed impotente! Non posso arrendermi all’idea che l’Italia sia piena di gente che non si rende conto dell’evidenza. Insomma è come se l’avis desse il post di autista a dracula. Dimmi la verità quale furbo entrerebbe nel furgone per farsi prelevare il sangue? mah
    Su internet non ti credere, comevogliono imbavagliare i giudici, i giornalisti, domani passeranno agli altri, la rete compresa. A quellolì non piacciono le voci fuori dal coro, le critiche

    Vakond sai che lì per lì non riuscivo a capire la tua frase La realtà è tragica, non abbiamo più soldi per mangiare e stiamo a preoccuparci di rinviare di un anno i processi… se questa è l’italia della maggioranza quindi da destorso o destrorso pentito ti renderai conto anche tu che qualcosa di sporco c’è davvero. Avrei capito se avessero rimandato le manovre finanziarie per occuparsi della spazzatura o delle morti bianche, ma invece no, si occupano degli affari privati di quello lì.
    E dell’illusione della manovra finanziaria (bis) ne vogliamo parlare? Hanno segato i finanziamenti alle regioni, il che sta a significare che da domani si potrebbero pagare tutti i ticket possibili, ma non perché le regioni sono di destra o di sinistra, ma semplicemente perché non hanno soldi e il governo centrale continua a diminuirli! Continuando con l’esame della barzelletta hanno tolto l’ici in forma più estesa rispetto alla proposta prodi e il risultato qual’è? che il comune aumenterà le tasse, perché anche lui non ha soldi! Guarda io non ho mai fatto la ola a Prodi, è pure un democristiano, non penso proprio di averci mai condiviso granché, ma devo ammettere che era un uomo politico serio, e secondo me tra un paio d’anni la gente si renderà conto delle qualità di padoaschioppa e bersani. Mi viene in mente il decreto per i mutui … poi facciamo i confronti.
    Veltroni è uno sciocco e un illuso, ma non perché è un cretino, tuttaltro. E’ uno che si è reso conto che alla gente alla fin fine di destra e sinistra non gli frega una mazza (non a tutti, ad esempio a me importa) è convinto che per la gente la cosa più importante era che si smettesse di litigare. Bella mossa, assolutamente intelligente.
    Così smettiamo di litigare e rischiamo la guerra civile, e non sono io che esagero, basta aprire i giornali la mattina.

    Rispondi
  8. morgaine says

    mercoledì 18 Giugno 2008 at 20:40

    E l’Europa dove la vogliamo mettere con la nuova direttiva contro i migranti? Ormai non c’è nemmeno più un paese europeo in cui emigrare, tanto la nostra umanità occidentale è diventata egoista, dura, insensibile e stupida. Ma come farebbe l’Europa senza migranti? Chiusa, vecchia, arroccata in un consumismo senz’anima. Per fortuna qui al centro è tornato il sole e io mi consolo con fragole e ciliegie

    Rispondi
  9. twostella says

    mercoledì 18 Giugno 2008 at 21:08

    Sono passata per augurarti una buonissima serata!!! Questa sera stai un po’ meglio? A presto!

    Rispondi
  10. fiammetta colorata says

    mercoledì 18 Giugno 2008 at 21:48

    Senti un po’, ma in questo blog cucini o politicheggi? Riprendi in mano il mestolo va’….

    Rispondi
  11. enza says

    mercoledì 18 Giugno 2008 at 23:21

    gisella sono giorni che penso a scrivere un post tal quale al tuo.
    lo hai fatto tu con parole perfette.
    e mi fa piacere leggere il commento di fiammetta colorata.
    mi piacerebbe però che argomentasse un pò meglio le sue motivazioni o la sua approvazione per Silvio Berlusconi.
    no perchè ultimamente la gente che lo ha votato (e che non ne fa un mistero) tentenna e scuote la testa schifata.
    Che siano stati illuminati da improvvisa intelligenza e che comincino ad abbozzare con sacrosante testate il muro del pianto?
    fiammetta colorata, come direbbe la mia vecchia prof di filosofia: esplica il tuo dire, sarebbe interessante.
    vediamo un pò che argomentazioni hai…sai la finanziaria sta per essere presentata e non mi pare che ci sia da stare allegri.
    Magari potresti dire che sono stati i 18 mesi della sinistra…vediamo…e i 5 anni di finanza creativa di quell’allegro buontempone dell’attuale ministro alle finanze dove li mettiamo?
    Vogliamo parlare di Gianni? e parliamone.
    prima vuole smontare l’ara pacis e metterla in periferia, poi blocca le opere pubbliche e intanto pare che a breve l’anas comincerà il raddoppio dell’anello del GRA con la partnership privata di appoggio, e le strisce blu? via togliamole.
    e intanto a prati e tutte le zone di striscia blu scoppia il finimondo e gli abitanti si riuniscono in comitati per farle tornare…
    mi sembra la giusta strada una stradache porta al nulla assoluto.
    ovviamente in rai riesumano la carrà.
    fiammetta colorata o chi la pensa come te, come ha detto gisella, anzichè offendere perchè non argomentate?

    Rispondi
  12. Paola says

    giovedì 19 Giugno 2008 at 11:08

    Vabbè allora mi inserisco. Tanto ci sarebbe da dire, mannaggia, ma non ci possiamo incontrare?? Io credo che purtroppo lo hanno votato gli ignoranti, intesi come coloro che non sanno,tra cui gli anziani che credevano di diventare ricchi, gli impiegati che credevano di potersi comprare la villa a Capri con i loro stipendi milionari, i miei poveri concittadini, che credevano che gli avrebbe risolto il problema dei rifiuti, voglio proprio vedere la città piena di fiori la prossima volta che ci vado!!Acc…come si fa a scrivere tutto lo sdegno in poche righe???? Come si fa a non pensare che stiamo andando verso il declino più totale?? Perchè la sinistra non ha fatto una campagna elettorare incisiva, martellante, fattiva e non presentandosi come una elite filosofeggiante?? I fatti, c….zo quelli ci vogliono, siamo stanchi di parole!!!! Fiametta colorata ( e già il nome la dice tutta)facci sentire il tuo verbo anizichè criticare

    Rispondi
  13. Emmaline says

    mercoledì 1 Aprile 2009 at 02:28

    Good day! The babes are here! This is my sexiest site to visit. I make sure I am alone in case I get too hot. Post your favorite link here.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

archivi

  • Settembre 2012
  • Aprile 2012
  • Gennaio 2012
  • Dicembre 2011
  • Novembre 2011
  • Ottobre 2011
  • Agosto 2011
  • Luglio 2011
  • Giugno 2011
  • Maggio 2011
  • Aprile 2011
  • Marzo 2011
  • Febbraio 2011
  • Gennaio 2011
  • Dicembre 2010
  • Novembre 2010
  • Ottobre 2010
  • Settembre 2010
  • Agosto 2010
  • Luglio 2010
  • Giugno 2010
  • Maggio 2010
  • Aprile 2010
  • Marzo 2010
  • Febbraio 2010
  • Gennaio 2010
  • Dicembre 2009
  • Novembre 2009
  • Ottobre 2009
  • Settembre 2009
  • Agosto 2009
  • Luglio 2009
  • Giugno 2009
  • Maggio 2009
  • Aprile 2009
  • Marzo 2009
  • Febbraio 2009
  • Gennaio 2009
  • Dicembre 2008
  • Novembre 2008
  • Ottobre 2008
  • Settembre 2008
  • Agosto 2008
  • Luglio 2008
  • Giugno 2008
  • Maggio 2008
  • Aprile 2008
  • Marzo 2008
  • Febbraio 2008
  • Gennaio 2008
  • Dicembre 2007
  • Novembre 2007
  • Ottobre 2007
  • Settembre 2007
  • Agosto 2007
  • Luglio 2007
  • Giugno 2007
  • Febbraio 2007
  • Dicembre 2006
  • Settembre 2006
  • Maggio 2006
  • Settembre 2005
  • Giugno 2005
  • Maggio 2005

catalogo

Copyright © 2021 · Divine theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Divine Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in