Raccolgo con immenso piacere l’invito di Zorra di partecipare assieme a lei e a tutti i nostri cugini svizzeri alla loro festa nazionale, che si terrà il 1° Agosto.
In pratica si tratta di elaborare un piatto tipico svizzero, ed io mi sto documentando (!) ma nel caso non si conoscesse bene la cucina svizzera andrà benissimo anche una ricetta rossa o bianca, come i colori della bandiera svizzera. É una bellissima iniziativa, per noi tutto sommato è quasi un obbligo morale, visto che la svizzera ha accolto negli anni intere generazioni di italiani-povera-gente che li hanno trovato lavoro, casa, spesso delle buone opportunità per una vita migliore. Faremo in modo che Zorra, in questo momento espatriata in Andalusia per lavoro, senta un po’ meno il peso della lontananza da casa :))
Vogliamo festeggiare questo giorno con lei?
Se decidi di partecipare fai un link a questo post e volendo potresti pubblicizzare l’iniziativa sul tuo blog mettendo il banner.
Ricorda solo che c’è tempo fino al 29 luglio 2008
Come partecipare:
1. Preparare un post, possibilmente con una foto, di una ricetta in rosso, bianco o una specialità svizzera, entro il 29 luglio 2008, scrivi tranquillamente nella tua lingua, non c’è problema.
2. Il tuo post dovrebbe contenere un link al post d’invito di Zorra [http://kochtopf.twoday.net/stories/5048037/]
3. Scrivi una email a Zorra, nella sua casella kochtopf(at)gmail.com col subject “Swiss” o “Svizzera”, includendo anche:
* il tuo nome
* il nome e l’URL del tuo blog
* il nome della ricetta e il link del post che la contiene
* la tua città / regione e paese
***
Invitation to participate: Swiss National Day – Red, white or Swiss
“Not until we leave home can we truly appreciate it.”
Soon, on August 1st Switzerland is celebrating its National Day*.
Some of you may know I’m an expat living in Andalucia (Spain) and sometimes homesick of Switzerland.
So would you like to celebrate this day with me? If yes, I invite you to cook or bake something red, white or Swiss for this special day.
Of course you don’t have to be Swiss to participate. Just let inspire you by traditional Swiss dishes, like Rösti, Fondue, Zopf, Aelpermagronen, Birchermüesli. If you don’t know or like Swiss Food at all you can also prepare something red or/and white. Both colors represent the Swiss flag.
I’m looking forward to see your recipes! I’m sure they will help me to reduce my homesickness. ;-)
How to participate:
- Cook/bake something red, white or Swiss, take pictures (if possible) and blog about it between now and 29 July 2008 (feel free to write your post in your language)
- Your post should include a link back to this post
- Email me at kochtopf(at)gmail.com with the subject line of Swiss, and include:
- your name
- your blog’s name and your blog’s URL
- the recipe name and the post’s URL
- your hometown/region and country
I will post the round-up by Swiss National Day, August 1st, so please check back then!
*Swiss National Day
Since 1891, the first of August has been celebrated as Swiss National Day. The date refers to a historic alliance concluded in 1291 by the three cantons of Uri, Schwyz and Unterwalden. Men from these three cantons “at the beginning of the month of August 1291” swore eternal allegiance to one another, promising mutual help and assistance (Oath on Rütli).
***
sarebbero pure i miei vicini di casa….muble muble…muble….. ??? penso a qualcosa a base di cioccolato, emmental, orologi e “servizol” per la benzina…..
Ho ricevuto l’invito anch’io e meno male che trovo da te la traduzione…in linea generale avevo capito…non so se riusciro’ a fare qualcosa parto tre due settimane e…..vedro’…grazie Gi’ e buona giornata
Bella l’idea. In Svizzera ci vado sia per lavoro che per diletto. Mi cimenterò volentieri in una preparazione della cucina svizzera (forse qualcosa di grigionese…ma vedremo)
L’idea è proprio carina… il problema è che mi sto dimenticando sistematicamente di tutti queste scadenze, nonostante mi appunti le date ovunque!
L’estate per me è un tour de force… la prole (due maschi son sempre due maschi) mi prosciuga ogni briciola di energia!
bacioni, spero di esserci un po’ più spesso
mannò ragazze è una cosa di una semplicità estrema, molto meno complicata di quello che pensavo, se si ha a disposizione una ricetta svizzera bene, altrimenti si fa una ricetta (nostra) o rossa o bianca.
Chi non ha mai fatto il biancomangiare?
chi non fa la crostata di fragole, lamponi o ciliege?
sè-plu-fasil
Che bella iniziativa. Io adoro le raccolte di ricette e questa mi sembra un’ottima occasione anche per documentarmi sulla cucina tradizionale svizzera. E poi ho la mia quasi suocera che abita temporaneamente vicino a Sangallo…
Grazie per la segnalazione
Un abbraccio
Can you tell us more about this? I’d want to find
out more details.