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Raita di verdure miste

Posted By fiordisale On mercoledì 30 luglio 2008 @ 00:29 In FingerFood | 27 Comments

raita-di-verdure-miste.jpg

Una ricetta fresca e super veloce, ci impiegherò di più a spiegarla che voi a farla, ve lo assicuro :P
Il caldo a quanto pare ha deciso di tornare, ma statene certi, appena andrò in ferie toccherà mettere mano alla felpa come un paio d’anni fa, ve lo ricordate?
Questa è la prima ricetta nel bicchiere per il simpatico meme di Morettina e Annamaria,


l’ho trovata in una rivista e me la sono messa subito da parte, era stuzichevole assai! Se avete ricette nel bicchiere, anche d’archivio, è venuto il momento di rispolverarle, sarà sufficiente inviare il link del post a Morettina :)

bicchiere.jpg

Raita di verdure miste e chapati

Ingredienti per 4
4 pomodori mturi
un mazzetto di ravanelli
2 vasetti di yogurt magro naturale
20 g di erba cipollina
curry in polvere
cumino in semi
2 razze di farina integrale per il chapati
sale

Per prima cosa occorre tostare il cumino, per i coraggosi basta una passata nel forno caldo finché saranno scuriti per bene. Dopo che saranno raffreddati, raccoglierli in un sacchetto (o in un canovaccio) e, con un matterello o un pestacarne, ridurli in polvere.
Lavare, asciugare e spuntare i pomodori, dividerli a metà e lasciarli capovolti su carta da cucina per far colare l’acqua. Nel frattempo staccare il ciuffetto ai ravanelli, lavarli e affettari a rondelle  piuttosto sottili senza togliere la buccia. Eliminare i semi ai pomodori e tagliare la polpa a cubetti. Tritare a coltello l’erba cipollina molto fine. In una ciottola raccogliee la dadolata di pomodori, i ravanelli a fettine e lo yogurt, mescolare bene e insaporire con un cucchiaio di polvere di curry e una punta di cucchiaio di cumino in polvere.
aggiungere anche l’erba cipollina. Mescolare ancora e mettere a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
La raita normalmente si accompagna al chapati, un pane non lievitato e che si prepara molto velocemente.
mettere le 2 tazze di farina a fontana e unirvi mezza tazza d’acqua e un pizzico di sale. Impastare per bene e si lascia riposare per almeno 2 ore. poi  preparare delle piccole focaccine e cuocerle in una padella di ghisa o da fondo molto pesante non più di 3 minuti da ciascun lato

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