Feed RSS
  • Home
  • Appendice
  • Grandi Eventi
  • scatti di gioia
  • Segnalazioni @abuse
 
domenica 11 gennaio

Sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore “tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?”

faber_0

Sono letteralmente inchiodata davanti alla tivvù a guardare lo special su De André, che ho annunciato ieri. Una gradita visita mi ha impedito di fare prima il post perchè tra organizzare il pranzo e tutto il resto, chiacchiere incluse, mi ha tenuto lontana dalla rete, ma alle 20 mi sono rimpossessata dei miei spazi, giusto in tempo per vedere questa trasmissione. Probabilmente sono la persona meno adatta a parlarne perchè sono commossa, da lacrime agli occhi, dico davvero. Non è tristezza, capitemi. Non c’è alcuna tristezza. É commozione allo stato puro.

Mi schianta dentro vedere tanti artisti accorsi per tributare uno dei più grandi poeti degli ultimi 50 anni. Mi ha emozionando, mi sta emozionando, come fosse uno specchio riflesso, la loro emozione nell’eseguire canzoni che tutti sappiamo a memoria fin da bambini. Ed allora ripenso al povero Celentano, al brutto scherzo che gli giocò l’emozione, in una serata tutta cittadina al Carlo Felice anche questa organizzata come tributo a Faber. Vedendo l’emozione di Nicola Piovani piuttosto che di Battiato, quasi incapaci di parlare, ho finalmente perdonato l’Adriano nazionale, la cui sensibilità in quell’occasione doveva essere a livelli sovrumani. Per chi non ha respirato l’aria (il mondo) di Faber probabilmente sarà difficile comprendere tutto questo gran movimento attorno ad un solo artista, però come parametro si potrebbe usare proprio l’immenso livello di stima e considerazione che Faber aveva tra i colleghi e gli addetti ai lavori. E quello dello spettacolo non è proprio un mondo di favole, diciamocelo. Sono tutti li con il coltello tra i denti pronti a farsi la guerra tra loro per scalare una qualche classifica, e invece con Fabrizio non lo hanno mai fatto, né da vivo né da morto. Questo secondo me la dice lunghissima. Magari da un’idea della distanza che esisteva (ed esiste) tra la sua persona e la sua opera e tutti gli altri, senza per questo voler denigrare nessuno, ma Faber pareva davvero venire da un altro mondo ed io sono consapevole della fortunata coincidenza che lo vide nascere proprio a Genova e dedicare a questa amatissima città, ai suoi margini, ai personaggi più disgraziati che vi albergano, moltissime delle sue canzoni. Io ci vivo in questa città, e molto spesso vado in centro storico a zonzo, solo per cercare le sue tracce, come avessi paura che Faber scompaia. Anche da qua, intendo. E forse è proprio questo il segreto per cui in questi lunghissimi dieci anni ho incassato la sua perdita, qua ogni luogo è ancora pregno dell’odore di Faber e vi assicuro che non è un modo di dire e non è mai stata una prassi genovese, almeno fino ad oggi, tutti sanno quanto i liguri siano reticenti a mostrare le proprie emozioni, difatti abbiamo la (giusta) fama di essere un po’ scontrosi e riservati.
E così sono anche io, mi rendo conto che non sono mica stata capace di descrivere il rapporto che avevo ed ho con la sua poesia, dovrei fare un post lungo una vita: la mia.

via-al-mare-fabrizio-de-andre-portoantico

Anche io raccolgo l’invito di Fazio e metto online amore che vieni, amore che vai, dopo mi rincattuccerò in compagnia di Faber, compagno di tante sere, ma prima vi ricordo che a Palazzo Ducale c’è una bellissima mostra dedicata a questo straordinario artista, dura fino al 3 maggio.

translation

Related posts:

  1. Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore? [immagine presa da qua] In realtà tutto questo è...
  2. Dire, fare, baciare, lettera, testamento Uno dei giochi che si facevano nei cortili quando...
  3. Articolo (ancora) indeterminato Proprio la recente scomparsa di un uomo come Curzi...
  4. Se c’è una cosa che mi fa impazzire… Non storcete il naso! Questo non è il solito...
  5. Ancora un poco (arrangement post) É successo un disastro, adesso io è il mio...

altri post simili:

  • <b>La condizione femminile in italia (o quasi)</b>La condizione femminile in italia (o quasi)
    Qui di seguito copioincollo un post, aderendo all'invito di Simo, il mio specchio riflesso, una che dice le cose che penso ma ho smesso di esprimere, e a volte pure di pensare, proprio per fare la fiscale, una di quelle che se smettesse di blogga...
  • <b>Dopo il post sfigato, ecco quello fortunato!</b>Dopo il post sfigato, ecco quello fortunato!
    Tutto è nato un giorno in cui mi ero trovata a fare una salsa pestosa estemporanea e, visto che per l’occasione avevo usato il frullatore, sarebbe pure scorretto denominarlo pesto, ma tant’è mi adeguo al lessico più diffuso :-) La raccolta è per...
  • <b>Quanti virus, Dr. Dobermann?</b>Quanti virus, Dr. Dobermann?
    Questa foto invoglierebbe chessò a immaginare un dolce, perché i maroni, si sà, sono un frutto della Terra assai ghiotto, e invece no. Oggi niente dolce, anzi per dirla tutta il calice è assai amaro. Maroni, si da il caso, è pure il nome di un...
  • <b>Auguri di Buona Pasqua</b>Auguri di Buona Pasqua
    Chissà com'è che proprio nei momenti clou la gente ha meno tempo di sempre, eh bella domanda vero? Comunque questa per me sta diventando una fastidiosissima abitudine ed è così che mi ritrovo impegnata in continui inseguimenti e recuperi. Ci prov...
 
 
nessuna ricetta


Stampa questo articolo Stampa questo articolo

22 Commenti »

 
  • enza scrive:
    lunedì 12 gennaio 2009 alle 07:20

    pur non essendo genovese condivido con te la stessa emozione
    mi ha praticamente allattato, mi ha tenuto per mano nelle notti di studio, ha emozionato in ogni cosa scritta anche in quella lingua pietrosa ed incomprensibile che è il zeneise.
    senza tener conto del fatto che genova è secondo me una cttà piena di fascino e mistero, forse la città Italiana che amo di più
    ieri maurizio maggiani ha detto una cosa che mi ha molto colpito.
    a genova la lingua di uso comune è il dialetto poi arriva l’italiano e anche in questo faber è stato un anarchico, un anarchico delle parole.

    Rispondi
  • carla scrive:
    lunedì 12 gennaio 2009 alle 09:06

    Ciao fiordisale,
    ho visto anch’io ieri sera la trasmissione di Fazio sul grandissimo poeta De Andrè, e devo dire che è stata una serata bellissima ed emozionante! Sono stata incollata alla tele, diciamo ipnotizzata nel sentire cantare
    le sue canzoni da tutti quei artisti venuti in suo onore per questo grande evento!
    E la canzone in diretta contemporaneamente da 300 radio che dire…un’emozione da brivido…solo se ci penso mi viene la pelle d’oca!
    E il saluto del porto finale?
    Beh tutto è stato perfetto e magico.
    Bravi tutti da Fabio Fazio alla Rai e a tutti i partecipanti perchè hanno trasmesso l’amore, i sentimenti e l’affetto che hanno nel cuore nei suoi confronti.

    Grazie per la raccolta del pesto, un pdf bellissimo e pure con l’indice!

    Un bacio
    Carla

    Rispondi
  • Saretta scrive:
    lunedì 12 gennaio 2009 alle 10:27

    So che bestemmio in questa sede, ma non ho mai ascoltato de andrè, sebbene ne conoscessi la fama e alcuni stralci di canzone.
    Ieri sera, ho seguito apposta Fazio per colmare un filo la mia ignoranza.Mi ha commosso Battiato, eccellente!
    Davanti a cotanta accorata partecipazione, ho scoperto un uomo eccezionale, oltre che un poeta ineguagliabile.
    Non è mai troppo tardi per imparare no?

    Rispondi
  • fra scrive:
    lunedì 12 gennaio 2009 alle 12:00

    davvero commossa dopo la puntata speciale di chetempochefa dedicata a Faber…una grande festa per ricordare la grandezza di questo uomo. Commossa dall’affetto degli amici e di chi pur non avendolo conosciuto ha fatto tesoro delle emozioni e degli ideali che le sue canzoni contengono.
    La canzone che ho postato l’ho dedicata a te, spero ti faccia piacere
    Un bacio
    Fra

    Rispondi
  • Annies! scrive:
    lunedì 12 gennaio 2009 alle 14:59

    Cara Gì,
    non ho parole per dire quanto anche io mi sia sentita coinvolta nella serata di ieri…per una volta la genovesità è stata spiegata a tutti quelli che non riescono a capirla, con il migliore interprete possibile. Ho avuto la sfortuna di iniziare ad apprezzare Faber solo quando ci aveva già lasciato (nonostante “Nuvole” mi accompagnasse già da bimba), ma per me la sua musica resterà sempre, oltre che straordinario poesia, un modo per sentirmi a casa ovunque io sia nel modo…e ieri sera ero alle lacrime, inspiegabilmente per me che difficilmente mi commuovo.

    Rispondi
  • Lo scrive:
    lunedì 12 gennaio 2009 alle 18:27

    un abbraccio forte

    Rispondi
  • stelladisale scrive:
    lunedì 12 gennaio 2009 alle 18:33

    ma sai che è stato davvero un spettacolo bellissimo? erano anni che non mi capitava di vedere qualcosa di così emozionante alla tele… e poi c’era un sacco di gente che adoro, maggiani, jovanotti, bersani, fossati, vabeh tutti dai :-) ti ho pensato quando hanno parlato della cima :-)

    Rispondi
  • CoCò scrive:
    mercoledì 14 gennaio 2009 alle 18:55

    E’ un piacere leggerti su De Andrè, un grande artista che ascoltiamo con ammirazione immutata ancora oggi

    Rispondi
  • Riccarda scrive:
    lunedì 19 gennaio 2009 alle 16:50

    Ciao,
    mi permetto il tu, anche se non ci conosciamo, perchè, dopo aver letto, con commozione, i tuoi articoli su Faber, un legame, anche se virtuale, si è comunque creato.
    “Amore che vieni, amore che vai” quella sera ha commosso tutti e tutta la serata è stato un lungo, caldo abbraccio a chi, dal vivo, non avremmo mai avuto il coraggio di azzardarci a regalare.
    La casa è piena di libri, fotografie, CD di Fabrizio, eternamente ripresi, sfogliati nuovamente e riascoltati, e penso che presto, col mio compagno, verrò a visitare la mostra .
    A questo proposito mi azzardo a chiederti un consiglio su dove andare a pranzo, per non interrompere la sicura emozione che la mostra susciterà.
    Pensa che non sono mai stata a Genova, ma penso di entrare dalla porta principale, facendolo in questa occasione.
    Grazie per i bellissimi post che lasci e che leggo con regolarità.

    Rispondi
  • Keena M. Dobler scrive:
    sabato 4 ottobre 2014 alle 20:46

    Cool blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
    A design like yours with a few simple adjustements would really make my blog shine.
    Please let me know where you got your design. Appreciate it

    Rispondi
  • Celia K. Fredericksen scrive:
    martedì 7 ottobre 2014 alle 23:48

    Simply want to say your article is as astonishing. The clarity
    to your put up is just spectacular and that i could think
    you are knowledgeable on this subject. Fine with
    your permission allow me to grab your feed to stay up to date with drawing close
    post. Thanks one million and please keep up the enjoyable work.

    Rispondi
  • namsan flashing lights scrive:
    domenica 12 ottobre 2014 alle 10:14

    Excellent beat ! I would like to apprentice whilst you
    amend your web site, how can i subscribe for a weblog website?

    The account helped me a acceptable deal.
    I have been a little bit familiar of this your broadcast provided vivid clear idea

    Rispondi
  • legit hyip scrive:
    domenica 19 ottobre 2014 alle 20:21

    I have been reading your blog Sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore “tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?” | fiordisale and they are too much useful for me to learn something new and intresting. And You can also view our web also legit hyip http://www.hyipreward.com.

    Rispondi
  • Pasquale Lawsky scrive:
    martedì 9 dicembre 2014 alle 21:08

    greetings from u . s . boy, you truly made my afternoon with this habbo coins crack

    Rispondi
  • titanium carving container scrive:
    giovedì 11 dicembre 2014 alle 10:19

    Very good post. I’m going through some of these issues as well..

    Rispondi
  • Hyip Blog Azul Da scrive:
    giovedì 1 ottobre 2015 alle 22:07

    Naive koolaid drinkers believe that some were started by
    administrators with honest intentions who just failed to
    make money, so they closed up shop without refunding any money.
    There are a number of investors that fear from such high yield investment
    programs due to stories they have heard about the scams related to these programs or they have
    has a bad experience in the past and do not want to risk their money
    once again. Web hosting sites that offer cheap domain registration will provide
    the system tools and applications that you will need for your domain; they will help you make and design your websites easily.

    Rispondi
  • Anna Torres scrive:
    martedì 5 gennaio 2016 alle 16:02

    I hate reading time-consuming articles, simply because
    i’ve got some dislexia, but i really liked this one

    Rispondi
  • roger vivier sale scrive:
    sabato 12 marzo 2016 alle 13:43

    Sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore “tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?” | fiordisale

    Rispondi
  • chunkymoon.com scrive:
    mercoledì 1 giugno 2016 alle 00:33

    If some one desires expert view regarding blogging and site-building after that i recommend him/her to pay a quick visit this web site, Keep up the pleasant job.

    Rispondi
  • Buildbox Crack cracked scrive:
    mercoledì 15 giugno 2016 alle 10:06

    Old or not this is pretty sweet. Just cause the tech doesn’t run off electricity doesn’t keep it from being cool. After all, steam was cutting edge for a long time.

    Rispondi
  • medium.com scrive:
    giovedì 7 giugno 2018 alle 23:36

    It’s amazing to pay a visit this website and reading the
    views of all mates about this post, while I am also keen of
    getting familiarity.

    Rispondi
  • secure online investment scrive:
    mercoledì 14 novembre 2018 alle 10:09

    Hey there! This post could not be written any better!
    Reading this post reminds me of my old room mate! He always kept chatting about this.
    I will forward this page to him. Fairly certain he will have a good read.

    Thanks for sharing!

    Rispondi
 

Lascia un Commento

Fare clic qui per annullare la risposta.

XHTML: È possibile utilizzare questi marcatori: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« ‘A çimma (La Cima) canzone-ricetta di Fabrizio de Andrè
Sempre meglio che la pattumiera (ovvero quando meno te l’aspetti) »


    vi interessa la pubblicita' su questo blog?
  • gennaio: 2009
    L M M G V S D
    « dic   feb »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  




  • Archivi

    • settembre 2012
    • aprile 2012
    • gennaio 2012
    • dicembre 2011
    • novembre 2011
    • ottobre 2011
    • agosto 2011
    • luglio 2011
    • giugno 2011
    • maggio 2011
    • aprile 2011
    • marzo 2011
    • febbraio 2011
    • gennaio 2011
    • dicembre 2010
    • novembre 2010
    • ottobre 2010
    • settembre 2010
    • agosto 2010
    • luglio 2010
    • giugno 2010
    • maggio 2010
    • aprile 2010
    • marzo 2010
    • febbraio 2010
    • gennaio 2010
    • dicembre 2009
    • novembre 2009
    • ottobre 2009
    • settembre 2009
    • agosto 2009
    • luglio 2009
    • giugno 2009
    • maggio 2009
    • aprile 2009
    • marzo 2009
    • febbraio 2009
    • gennaio 2009
    • dicembre 2008
    • novembre 2008
    • ottobre 2008
    • settembre 2008
    • agosto 2008
    • luglio 2008
    • giugno 2008
    • maggio 2008
    • aprile 2008
    • marzo 2008
    • febbraio 2008
    • gennaio 2008
    • dicembre 2007
    • novembre 2007
    • ottobre 2007
    • settembre 2007
    • agosto 2007
    • luglio 2007
    • giugno 2007
    • febbraio 2007
    • dicembre 2006
    • settembre 2006
    • maggio 2006
    • settembre 2005
    • giugno 2005
    • maggio 2005


  • Archivio completo

    • settembre 2012
    • aprile 2012
    • gennaio 2012
    • dicembre 2011
    • novembre 2011
    • ottobre 2011
    • agosto 2011
    • luglio 2011
    • giugno 2011
    • maggio 2011
    • aprile 2011
    • marzo 2011
    • febbraio 2011
    • gennaio 2011
    • dicembre 2010
    • novembre 2010
    • ottobre 2010
    • settembre 2010
    • agosto 2010
    • luglio 2010
    • giugno 2010
    • maggio 2010
    • aprile 2010
    • marzo 2010
    • febbraio 2010
    • gennaio 2010
    • dicembre 2009
    • novembre 2009
    • ottobre 2009
    • settembre 2009
    • agosto 2009
    • luglio 2009
    • giugno 2009
    • maggio 2009
    • aprile 2009
    • marzo 2009
    • febbraio 2009
    • gennaio 2009
    • dicembre 2008
    • novembre 2008
    • ottobre 2008
    • settembre 2008
    • agosto 2008
    • luglio 2008
    • giugno 2008
    • maggio 2008
    • aprile 2008
    • marzo 2008
    • febbraio 2008
    • gennaio 2008
    • dicembre 2007
    • novembre 2007
    • ottobre 2007
    • settembre 2007
    • agosto 2007
    • luglio 2007
    • giugno 2007
    • febbraio 2007
    • dicembre 2006
    • settembre 2006
    • maggio 2006
    • settembre 2005
    • giugno 2005
    • maggio 2005
  • Recent Comments:

    • Christina:Hübsch! . . . . Lass es mich wissen, bitte.
  • trị sẹo ở đâu:Sẹo rỗ là di chứng của các tổn yêu quý nghiêm trọng trên da, xuất hiện do: mụn, bệnh thủy đậu, dị ứng mỹ...
  • irg2.Com:Es ist definitiv sicherlich eine Menge zzu lernen subject. Ich mag alle Punkte vorgenommenen.
  • thẩm mỹ:Hầu hết danh thiếp nốt mụn đền rồng tự biến mất cơ mà chẳng cần điều trừng trị. tuy rằng nhiên, nếu như bạn bị rất...
  • niềng răng mắc cài kim loại:Niềng răng mắc cài kim loại là phương pháp chỉnh tiêu dùng mắc cài và dây cung đưa răng về...
  • Amado:Ichh habe wurde Surfen Online mdhr als drei Stunden heute, aber ichh nie eknen intyeressanten Artikel wie das Ihhre...
  • cannabis delivery:I applied to be a single of the cannabis addicts who ended up losing his daily life. I counted decades...
  • cannabis delivery:I utilized to be a person of the hashish addicts who had been squandering his daily life. I counted many...
  • Shopping ที่ไหน สินค้าอะไรดี ของขวัญวันเกิด ของขวัญปีใหม่ ซื้อให้หัวหน้า ซื้อให้ลูกน้อง ร้านออน:Incredible story there....
  • coi tuoi vo chong:Hello, I think your website might be having browser compatibility issues. When I look at your website in...
  • Olivia:If your device includes a multiplier solution, that means that after this kind of icon looks in a mixture...
  • kw:However, re-decorating an attractive work since you can glance at the specific poetry of Renoir. A Tibet tour will...
  • đổi lịch âm dương:Good day I am so glad I found your blog, I really found you by error, while I was searching on Aol for...
  • đồng phục đi biển 2018:Bạn muốn kinh doanh mặt hàng áo đồng phục đi biển 2018 phục?
  • Silas:Yoսr stуlе is really unique in comparison How to hack Instagram password, Silas, other еople I’ve read tuff...
  • nội thất phòng ngủ bé gái:Thiết kế nội thất phòng ngủ bé gái thất biệt thự Vinhomes đẹp, cao cấp.
  • 신규웹하드:I know this website offers quality dependent content and other material, is there any other web page which provides...
  • giá rèm cuốn tranh:1 ren và 1 vải. Bạn nên chọn loại giá rèm cuốn tranh vải sáng màu.
  • tools online uk:Hmm it appears like your website ate my first comment (it was extremely long) so I guess I’ll just...
  • rèm sáo gỗ goldsun:rèm sáo gỗ goldsun cửa màu vàng, nâu gợi cho ta sự gần gũi, ấm cúng.
  • mua đồ gỗ cũ hà nội:Chúng tôi chuyên nhận thu mua đồ gỗ cũ hà nội bàn ghế cũ các loại.
  • đồng phục lễ tân spa:1. Xưởng sản xuất và làm đồng phục lễ tân spa phục số 1 Miền Bắc.
  • лучшее казино:Я получил множество полезной информации на вашем блоге!!! Вы сделали его одновременно занимательным, и...
  • my blog:Aw, this was an extremely nice post. Finding the time and actual effort to make a superb article… but what can I...
  • filmy cda:Download And Install Harry Potter: Hogwarts Mysteryapk” documents.
  • kestrin.net:It’s hard to find educated people on this subject, however, you seem like you know what you’re...
  • 3win8 official website:You can discover mermaid bridal gown for sale in sites. You can’t simply turn up, hit a...
  • cleaning carpet at home:I used to be able too find good info from your blog articles.
  • răng lệch:Niềng răng mắc cài kim loại là phương pháp chỉnh dùng mắc cài và dây cung đưa răng về đúng vị trí trên cung hàm,...
  • tư vấn thiết kế công trình xây dựng:- Gia tư vấn thiết kế công trình xây dựng lắp đặt đồ gỗ nội thất căn hộ chung cư.
    • Recent Trackbacks:

      • bitcoin to euro: Bitcoins To Usd Data...
      • Pesto o salsa di noci caucasica – Giulia Nekorkina: ...
      • Il cucchiaio d'oro: Polpette di pane per Gì
      • Sardoni in savor -: La mia città è una poesia, Trieste
      • Trippe alla triestina con polenta -: Storia di Miramare
      • nursery rhymes dvd chu chu tv: Memory Games...
      • technology news articles today: technology news articles...
    • Posts Recenti


        • T come Trieste

        • W l’Italia, l’Italia liberata

        • Il Paradiso puo attendere (il blog no!)

        • survivor (eh già, io sono ancora qua :-))

        • Un fiocco nero per Genova

        • cavallo di troia (con rispetto per le troie)

        • Anticipi di stagione, ovvero otto marzo è sempre

        • il talento di Mr. Jobs

    • Meta

      • Collegati
      • Valid XHTML
      • XFN
      • WordPress
    • e tu con chi stai?



















    Facebook

    A G� Fiordisale piace

    A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'ItaliaA.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
    Crea il tuo badge "Mi piace"




    • archivi

      • settembre 2012
      • aprile 2012
      • gennaio 2012
      • dicembre 2011
      • novembre 2011
      • ottobre 2011
      • agosto 2011
      • luglio 2011
      • giugno 2011
      • maggio 2011
      • aprile 2011
      • marzo 2011
      • febbraio 2011
      • gennaio 2011
      • dicembre 2010
      • novembre 2010
      • ottobre 2010
      • settembre 2010
      • agosto 2010
      • luglio 2010
      • giugno 2010
      • maggio 2010
      • aprile 2010
      • marzo 2010
      • febbraio 2010
      • gennaio 2010
      • dicembre 2009
      • novembre 2009
      • ottobre 2009
      • settembre 2009
      • agosto 2009
      • luglio 2009
      • giugno 2009
      • maggio 2009
      • aprile 2009
      • marzo 2009
      • febbraio 2009
      • gennaio 2009
      • dicembre 2008
      • novembre 2008
      • ottobre 2008
      • settembre 2008
      • agosto 2008
      • luglio 2008
      • giugno 2008
      • maggio 2008
      • aprile 2008
      • marzo 2008
      • febbraio 2008
      • gennaio 2008
      • dicembre 2007
      • novembre 2007
      • ottobre 2007
      • settembre 2007
      • agosto 2007
      • luglio 2007
      • giugno 2007
      • febbraio 2007
      • dicembre 2006
      • settembre 2006
      • maggio 2006
      • settembre 2005
      • giugno 2005
      • maggio 2005
    • RSS l’Unità

    • Tag

    • catalogo















      Dona on line con carta di credito







      G Fiordisale



      antiplagio_banner








      il cannocchiale Follow my blog with Bloglovin
    Powered by WordPress . Purpletime (1.0 beta) è basato su TwentyTen; un po di design è di fiordisale ;-). Valid XHTML 1.1 and CSS 3. special thanks to danielVai a inizio pagina