Feed RSS
  • Home
  • Appendice
  • Grandi Eventi
  • scatti di gioia
  • Segnalazioni @abuse
 
martedì 9 giugno

Centoquarantaquattromilacinquecentocinquantotto

debora_eletta

É il volto nuovo della sinistra, l’antivelina (suo malgrado) per eccellenza, la riscossa delle donne normali bistrattate dalla filosofia dei papi, una faccia pulita. Decisamente un punto interessante da cui partire. Risulta difficile commentare queste ultime elezioni, perchè tra europee e amministrative i segnali sono sensibilmente diversi. Fino a sabato pensavo disperatamente ad una prossima disfatta, per fortuna è andata meno peggio di quello che mi aspettavo. Sono attorniata da gente snob, i filosofeggianti del vivendo, quelli che non si sporcano mai le mani con la storia, quelli che teorizzano e basta, ma poi si sentono in diritto di esprimere commenti sul lavoro altrui, per capirci. Non li sopporto. Bè ovviamente le generalizzazioni in questo caso sono d’obbligo, ma era per far capire che non vivo in un bunker di partito, da li ne sono uscita un po’ alla volta, come molti, ma anziché estraniarmi e vivere passivamente gli avvenimenti vicini e lontani, ho scelto di starci dentro con tutte e due i piedi, attivamente.

Mi ha fatto specie sapere che proprio venerdì un caro amico, vecchio togliattiano (e presumo dalemiano) ha preso un aereo per una settimana di vacanza oltremanica. Ecco sono queste le cose che non reggo, non capisco e non digerisco. Queste elezioni hanno dimostrato che persino un’esordiente come la SERRACCHIANI con 144.558 voti è riuscita a scalzare Berlusconi e a battere persino BOSSI (138.053 voti) nella circoscrizione nordest. Il che fa pensare che tutti quelli che hanno fatto voli pindarici, viaggi più o meno vacanzieri (assolutamente inopportuni), quelli che si sono astenuti e pure gli altri che sono saliti all’aventino, è meglio che si diano una registrata. Il primo obiettivo, per tutti (e sottolineo il tutti) deve essere la sconfitta di papi, poi semmai ci si può lanciare nelle usuali quanto inutili baruffe da sinistrorsi imbecilli e inconcludenti (ma anche no).
La sinistra non ha perso perchè improvvisamente la folla è diventata xenofoba e nazista, macché, certo nel mucchio ci stanno anche questi, e sono aumentati ma è la sinistra che gli ha lasciato spazio, non loro che lo hanno conquistato. Nelle sere precedenti l’elezione mi è capitato vedere una dei quelle trasmissioni elettorali dove i vari candidati, un paio a sera, esponevano i motivi per cui bisognava scegliere proprio loro. Bene, questo candidato, che oltretutto mi piace e stimerei di più, se solo si desse una regolata, dicevo sto qua anziché esporre quale programma avrebbe portato avanti in Europa, una volta eletto, ha parlato solo di questioncelle italiane e come ultima chicca ha detto che “l’indulto non basta, bisogna fare la grazia” (più o meno testuali parole). Apparte che mi sono sentita intimamente offesa da uno che anziché spiegarmi cosa andrà a fare al parlamento europeo ha fatto solo voli pindarici di politica interna, ma ha tirato fuori un argomento che è in totale controtendenza rispetto a quello che desidera la gente, ovvero la certezza della pena in un paese in cui la legge torni ad essere uguale per tutti ed ancora una volta non ha tirato fuori una soluzione che fosse una. L’indulto o la grazia non sono soluzioni ma solo ampie dimostrazioni dell’incapacità di risolvere il problema di sovraffollamento carcerario cercando di volta in volta escamotage ad hoc. Oltretutto, giusto per fare i pignoli, se la manovra è di acchiappare i voti dei carcerati, mi pare che i partiti di riferimento per questa fascia di popolazione sono sempre stati altri, o no? Così, giusto per la precisione.
Ecco io credo che sarebbe giusto che lui e tutti quelli come lui, anziché rilasciare dichiarazioni tronfie di soddisfazione del loro tre eccetera percento, tornassero al mondo civile, andassero a lavorare, stando con tutte e due le scarpe in mezzo ai problemi della gente. E a sto punto vorrei che loro e tutti quelli che li hanno votati, tutti quelli che sono andati al mare, che, come il mio amico, hanno preso un aereo, la piantassero di fare il pianto del coccodrillo, se la sono cercata, stavolta si.
La cosa che mi fa un gran piacere di questa tornata elettorale? La sconfitta di Emanuele Filiberto o come diavolo si chiama quel personaggino indecente che balla come un orango e, fosse dipeso da me, sarebbe rimasto al confino per il resto della sua vita. Casini accusa di populismo Berlusconi e poi riesce a far peggio, mettendo in lista un Savoia. Fa veramente vomitare, diciamocelo. Menomale che stavolta la gente è stata meno cazzona del solito. La destra sta conquistando regioni, province e città, la gente non ci impiegherà molto a rendersi conto della fregatura bisogna capire quanto ci impiegherà la (extra)sinistra a prendere atto che l’avversario è Berlusconi.

Tweet
Share|

Post simili

  • Vaf (Valutazioni a freddo) (2)
  • Nel mezzo del casin di nostra vita (8)
  • l’indignazione (2)
  • ferragosto in anticipo (0)
  • É qui il festino? :-) (10)
  • Yes we can. Ma anche no, dai… (2)

altri post simili:

  • <b>Il senso della vergogna - 3</b>Il senso della vergogna - 3
    Vi copioincollo una di quelle notizie che se a raccontarla non fosse uno stimabilissimo italiano non ci si crederebbe. SO per certo ch'è così, perchè è così che funziona. Perchè fino ad oggi ci hanno bombardato di notizie che sono gli ecstr...
  • <b>Nella società psichedelica in preda ad allucinazioni collettive, può accadere di tutto</b>Nella società psichedelica in preda ad allucinazioni collettive, può accadere di tutto
      In realtà col termine psichedelico non intendo gli allegri fasci luminosi colorati, lampeggianti e in movimento che in genere, nelle discoteche (o sale delle feste), sono collegati con un impianto sonoro in accompagnamento visivo al ritmo della ...
  • <b>«Voi pensate a creare benessere, per la libertà e la democrazia 'ghe pensi mi'»</b>«Voi pensate a creare benessere, per la libertà e la democrazia 'ghe pensi mi'»
    Se non ricordo male, in tutti questi anni di berlusconeide, non mi pare di aver mai ascoltato o letto un simile appello contro evasori, criminali, trafficanti, spacciatori e mafiosi. Come del resto mai si è visto un telegiornale di una ...
  • <b>legittimo impedimento di Mr. B.</b>legittimo impedimento di Mr. B.
    Quando si riflette sul legittimo impedimento non si può non pensare a tutte le volte in cui un imputato, che per comodità chiameremo Mr. B., riesce a farla franca, traslando ad un punto imprecisato del futuro il suo appuntamento coi giudici, in...
 
 
nessuna ricetta, politica, schiamazzi grafomaniberlusconi, casini, debora serracciani, elezioni, Niki Vendola, PD, politica


Stampa questo articolo Stampa questo articolo

20 Commenti »

 
  • dada63 scrive:
    martedì 9 giugno 2009 alle 19:17

    che ti devo dire…che come al solito hai ragione….anch’io non capisco quelli che si definiscono schifati dalla politica e non esercitano il sacrosanto diritto di voto ..salvo poi coccodrillare, ma è solo una delle tante cose che non comprendo della vita..e di questo paese…baci

    Replica
    • fiordisale scrive:
      mercoledì 10 giugno 2009 alle 10:55

      dada63 che ti devo dire? Io sta situazione la vivo sulla mia pelle con un certo disagio, perchè quando amici carissimi (del ponente) che frequento abitualmente e che conosco da anni m dicono pessimisticamente che non andranno a votare a me (nell’ordine) mi cascano le braccia, mi fanno incacchiare di brutto, e mi fanno sentire tradita, come se fossimo un esercito con un numero di diserzioni preocupanti.

      Replica
  • izn scrive:
    mercoledì 10 giugno 2009 alle 00:27

    Quanto hai ragione.
    E io mi accodo dicendo che non sopporto assolutamente questi che dicono “siamo andati bene, abbiamo fatto l’8 per cento”… ma lo vogliono capire che non ce ne importa niente che LORO siano andati bene? Che la politica non è una gara di narcisismi.
    Intanto noi grazie ai loro litigi e scissioni siamo ancora governati da un cartone animato patetico, il burattino di un sistema schizofrenico e autolesionista.
    Perdonami lo sfogo, ma non ne posso proprio più.
    Se sento qualcuno che si lamenta della nostra situazione politica e scopro che non è andato a votare gli faccio un urlo in testa.

    Replica
    • fiordisale scrive:
      mercoledì 10 giugno 2009 alle 10:45

      mia cara izn oltre ai patetici lamenti ci stanno pure quelli che aspettano la disfatta solo per poterti dire “vedi, l’avevo detto io”. Guarda sono diventata di un insofferente verso tutti i superficialismi, tutte le banalità e la stupidità che mi sto preoccupando :) La situazione non è buona, tutt’altro. Però io credo che siano davvero pochi (pochissimi) i sinistrorsi che nel corso degli anni hanno mantenuto un loro concetto di solidarietà reale. Conosco poca gente che passa le sue ferie in Africa (taluni con MSF) ed ancora meno che mette a disposizione un tot di ore della propria professione a favore di quelli che proprio non se lo possono permettere un consiglio a pagamento (legale, fiscale, etc.).
      Per dare un’idea molto limpida della mia visione basti pensare a quello che ha significato Cometa come fondo integrativo, quando nacque e incentivarono l’iscrizione, non dichiararono che sarebbe diventato vincolante ed esclusivo, quindi quando ci fu la legge di riforma, molti se la sono presa in quel posto (e di brutto). Sti fondi integrativi, lo vogliamo dire, si, che sono stati una delle più grosse inchiappettate della (ex) classe operaia? Lo vogliamo dire si che proprio grazie al grosso lavoro di promoter, per acquisire un cospicuo numero di iscritti, il caro Cesare Damiano fu promosso a ministro? Devo ancora capire perché i sindacati (tutti) non abbiano fatto causa e rigettato una legge che in pratica modificava le intenzioni originali del firmatario. Questo per dire che ci sono dei veri motivi di risentimento e critica verso le associazioni politiche e sindacali storicamente più vicine alla gente, ma stare zitti e non fare neanche un minimo accenno di dissenso, non è il modo migliore per andare avanti. [ah giusto per la cronaca, all’epoca io non aderii a Cometa per il semplice fatto che era la cosa meno cristallina che avevo incrociato, non dichiaravano niente di niente, meno che mai in quali azioni avrebbero investito i fondi raccolti, quindi gli ho fatto una pernacchia e a tutt’oggi me ne guardo bene di avvicinarmici. Perché uno, volendo, può pure ragionare con la sua testa, non c’è bisogno di seguire la massa, nessun obbligo a fare il caprone, no?)

      Replica
  • enza scrive:
    mercoledì 10 giugno 2009 alle 07:29

    gi io ho una visione diversa.
    con questa storia che il nemico da battere e abbattere è il papi ci abbiamo fatto la muffa.
    inoltre la diffidenza nasce proprio dal fatto che la sinistra da un’immagine di se stessa troppo filosofeggiante, intellettualisticamente snob e soprattutto troppo occupata a tentare di risolvere i problemi interni.
    ecco è debole e sembra sempre che pensi solo a berlusconi.
    io mi sono incazzata come una biscia a vedere i manifesti delle campagne elettorali.
    tutte quelle del PD erano tutte con lo stesso registro in europa per battere berlusconi.
    ma stampato a chiare lettere…ma si può…ma pensa a dare un segnale forte e tuo, personale incisivo concreto.
    ora, lascia perdere chi come me e come te è convinto che va bene così che voterà per sempre a sinistra che esce dalle logiche di partito per arrivare alla logica personale che sei di sinistra dentro e ci rimarrai attivamente per tutta la vita.
    pensa a tutti quelli che invece hanno un’immagine distorta della realtà, che cercano affidabilità, nuove speranze per il futuro (anche se senza faticare nemmanco per un pò) insomma pensa a tutti gli imbecilli che votano il papi.
    come fai a convincerli che il papi è un lurido schifoso privo di qualsiasi morale e che fa soltanto quel che gli interessa?
    proponendo un’immagine alternativa forte.
    non è un caso che idv e lega abbiano ottenuto sta caterva di voti.
    sono tutti voti di protesta, da una parte perchè mentre tutti tessono le lodi del capo con il quanto è buono quant’è bello e strillano al gomplotto dei comunisti (ma ‘ndo stanno) ogni 3 x 2 il senatur non perde occasione per ridergli in faccia tutte le volte e fargli fare quel che lui vuole e glielo ha dimostrato anche a queste elezioni che se lo lascia lo mette in mutande.
    insomma lui ce l’ha veramente duro nonostante l’ictus e questo ai leghisti alla borghezio maniera che non sono proprio due piace assai.
    dall’altro lato il di pietro che gli da apertamente del furbacchione che sostiene (e diamogliene atto) che gli indagati devono starsene fuori dalle balle e via così che parla sgrammaticato come l’uomo della strada ed è però incisivo perchè diretto piace soprattutto a chi s’è stufato.
    eccola tutta lì la mia analisi politica che fino a quando non la smetteremo di dare tutta sta soddisfazione all’imbecille (che poi tanto imbecille non è) e non lo tratteremo con l’indifferenza dovuta proponendo proposte concrete espresse in un linguaggio povero se vuoi ma comprensibile allora il papi continuerà a farci vergognare di essere italiani.
    sull’analisi dei voti della ragazza pulita e con la testa hai tutta la mia approvazione.
    anzi viene al mio discorso, se sei pulito se hai le idee chiare e concrete (tanto lo sai al nord est non campano i discorsi sulle chiacchere e le filosofie) allora hai comunque tutti i numeri per farcela e fortunatamente sei pure di sinistra.

    Replica
    • fiordisale scrive:
      mercoledì 10 giugno 2009 alle 10:23

      Enza ma sei sicura di aver letto il mio post? ‘mbo a me pare di aver detto cose diametralmente opposte a quelle che mi attribuisci. Che poi basterebbe farsi una panoramica dei miei articoli e link per capire che l’immagine che hai del mio pensiero è sicuramente di qualcun altro :-)

      Replica
  • enza scrive:
    mercoledì 10 giugno 2009 alle 10:40

    mi sembrava da questa frase che hai scritto “Il primo obiettivo, per tutti (e sottolineo il tutti) deve essere la sconfitta di papi, poi semmai ci si può lanciare nelle usuali quanto inutili baruffe da sinistrorsi imbecilli e inconcludenti (ma anche no).”
    Sul discorso degli imbrigliamenti di partito con le conseguenti scissioni delle scissioni il 3% eccetera (anche se non ho capito chi fosse questo brillante candidato) come ho già scritto nel mio commento sono in sintonia con te.

    è il designare come avversario berlusconi che non mi va.
    ma forse ho travisato io perchè in effetti il prosieguo del tuo discorso aveva altro senso.

    Replica
    • fiordisale scrive:
      mercoledì 10 giugno 2009 alle 11:31

      ma infatti, mi pareva strano che mi dessi della teorica… proprio a me che non li sopporto! :-))

      Replica
  • enrico scrive:
    mercoledì 10 giugno 2009 alle 17:04

    “Il primo obiettivo, per tutti (e sottolineo il tutti) deve essere la sconfitta di papi….”

    Ma come? Non è questa la mentalità che continua a farvi perdere qualsiasi (o quasi) tipo di elezione?

    Invece di preoccuparvi del papi, dateci (si, proprio così: date anche a noi) un’alternativa valida e credibile. Il papi è anche una vostra creatura!

    In bocca al lupo per i ballottaggi.

    Replica
    • fiordisale scrive:
      mercoledì 10 giugno 2009 alle 17:18

      vedi enrico, se il papi non fosse una persona pericolosa, in quanto disturbata e se non mettesse in difficoltà il paese tutto un giorno si e uno no, oppure se non sperperasse danaro pubblico per scopi privati, o se non tentasse di disintegrare la costituzione solo per immunizzarsi dalla giustizia, giuro che me ne fregherei altamente. Sarebbe come uno dei tanti Mario Chiesa, un mariuolo tra tanti, ce ne sono stati a decine prima di lui e probabilmente altrettante dopo. Però in questo caso lui (e lui solo) per tutelare se stesso dalla giustizia sta tentando di mandare a ramengo un intero paese.
      Le alternative io credo che non debbano essere calate dall’alto, prima di tutto perchè i tempi sono cambaiti e la gente non si fida più così tanto di partiti, segreterie, congressi e facsimili. Molto meglio crearle tutti assieme, collaborare perlomeno alla loro creazione. La Debora è una qualunque, è cortese, educata ma ha le idee chiare, ecco a me piacerebbe che uscissero dal buio un milione di Debore/i ciascuno con unalternativa credibile in tasca ma sopratutto col desiderio di mixarle o trovare la sintesi migliore per bene di tutti.
      Cioè il contrario di quanto hanno dimostrato di essere capaci, d’alema, veltroni, della torre &C
      ‘mbo, secondo te sono stata spiegata?

      piesse
      -crepi- :-))))

      Replica
  • enrico scrive:
    mercoledì 10 giugno 2009 alle 21:00

    Si, ti sei spiegata :)

    Forse il ‘divario’ tra te e me è che tu credi ancora negli Ideali con la ‘I’ maiuscola mentre io sono diventato molto pragmatico e realista. Non vedo nessuna alternativa credibile e faccio fatica a credere ancora in cenerentola (mio malgrado).

    Replica
  • enza scrive:
    mercoledì 10 giugno 2009 alle 22:00

    gi mi aspettavo una risposta.
    va a finire che mi ritrovo sulle stesse posizioni di enrico (enrì non te la prendere è una battuta non mi passa manco per l’anticamera del cervello).
    Anche io come te mi sento attiva, propositiva e anche io ho scritto nel mio commento che bipartisan la ragazza ha le idee chiare e la testa che funziona il che depone bene.
    vuol dire che gli italiani non si sono rincoglioniti del tutto con le veline e il resto.
    il problema è appunto che campagne elettorali incentrate da anni sull’antiberlusconismo senza niente da offrire in alternativa se non buonismo kennediano nelle migliore delle ipotesi o veleni dalemiani nella peggiore sul piano reale non pagano.
    è vero che le iniziative non calano dall’alto ed è altrettanto vero che non siamo abituati alla serietà di uno come Prodi.
    che ti devo dire…crepi il lupo :)

    Replica
  • enza scrive:
    mercoledì 10 giugno 2009 alle 22:02

    ah enrico, non ci crederai ma credere a cenerentola a volte è l’unica alternativa per evitare di finire in bocca al lupo di cappuccetto rosso.
    per di più a credere a certe fandonie propinate dall’intero governo attuale si finisce per credere a favole ancora più incredibili che cenerentola.
    no perchè è migliorato qualcosa?

    Replica
    • fiordisale scrive:
      mercoledì 10 giugno 2009 alle 23:03

      enza a me pare di averti risposto. Amenochè non volessi leggere qualcosa di preciso e mi è sfuggito.

      sai cos’è che rende veramente difficile una risposta? che ho la sensazione di trovarmi di fronte ad un san tommaso ed io dovrei dimostrargli (attraverso quali miracoli ninzò) che dio esiste (il minuscolo è voluto, perché non ci metto di mezzo quello vero, per rispetto ai credenti). Il che ammetterai che non è un bel parlare. Io non ho soluzioni in tasca, come presumo non ne ha Debora (o altri 1000 come lei) ma ha detto quelle due o tre cose che secondo me meriterebbero ampia riflessione. Se vai nella bacheca Fb di Cuperlo ho espresso abbondantemente il mio pensiero.
      Non so da dove ti derivi la convinzione che io (o altri) si debba dimostrare qualcosa, nel frattempo tu che fai? staresti alla finestra a tirare le pietre? Enza l’autocritica dovrebbe servire a tutti, nessuno escluso.
      Che poi io decida di credere a Cenerentola e lottare perché abbia (chessò) un sindacato a difendere i suoi diritti e lotti fino alla morte perchè questo accada, va bene why not? e tu (o chi con te) sareste pur sempre liberi di decidere altrimenti, criticando e prendendo le giuste distanze dalla mia scelta, ma senza un qualcosa sull’altro piatto della bilancia, almeno sulla carta, vincerei io, perché perlomeno mi sono sbattuta per qualcosa di concreto.
      Se i parlamentari del mio partito si sentono in diritto di essere assolutamente indisciplinati e di occupare ugualmente il loro ruolo, allora significa che qualche responsabilità ce l’ha pure chi li ha votati (anche qui nessuno escluso).
      Di papi, come noti, ne parli solo tu. Il mio obiettivo è sconfiggerlo, farlo andare in tribunale come un uomo qualunque, non altro. Il buonismo kennediano in un mondo diverso non sarebbe stato male, ma in questo mondo di caimani, forse ci sarebbe voluto altro. Sicuramente non sento il bisogno di gente come d’alema, di gente (tanti, troppi) che incoerentemente si rimangia i principi fondanti del pensiero socialista. Enza secondo me per uscire da questa situazione se ciascuno riuscirà a prendere in mano un qualunque discorso di Berlinguer e tentasse di rileggerlo in chiave attuale, se riuscisse a fare di un universo di menti diverse, lontane e disgregate, un unico pensiero, con pochi punti di programma ma attuabili (cioè il contrario di quello ch’è stato fino a mò). Prodi è stato un galantuomo. Un gran galantuomo, se non siamo nella bratta, come ho sempre scritto, il merito è solo suo.

      Replica
  • enza scrive:
    giovedì 11 giugno 2009 alle 08:18

    gì io non sto criticando stando alla finestra.
    io ho un unico mezzo per farmi sentire ed è il mio voto.
    non critico per partito (si fa per dire) preso ma esprimo il mio disappunto per una direzione politica che certe volte mi sembra inconcludente.
    liberissimi eh? continuerò ad usare l’unico mezzo a mia disposizione per farmi sentire, il voto.
    non sto su un piedistallo questo è certo.
    io di papi non ne vorrei proprio parlare.
    ho solo citato la tua frase.

    Replica
    • fiordisale scrive:
      giovedì 11 giugno 2009 alle 09:48

      enza allora quella che contesta sono io, mettiamola così. Io sono in pieno disaccordo con la convinzione che l’unico strumento per farsi sentire sia la scheda elettorale. Questa è la filosofia di quelli che si disamorano e finiscono per votare lega :-))) Che poi, minimizzando estremisticamente il discorso, sarebbe come dire che tutti i micro-macro contrasti familiari (o societari) si possono risolvere solo in un’aula di tribunale. E il dialogo? E il confronto umano? É che noi non ci siamo più abituati, capisci? Noi pigliamo per partito preso (spesso risentendoci) qualunque cosa. Abbiamo disimparato l’arte della sintesi comune, l’arte della mediazione. Il gioco democratico è molto meno semplicistico di come lo disegno, ma se uno non si impegna, credendoci, non si otterrà mai niente. Insomma a me non sta bene che Della Torre, dopo la vicenda del pizzino non si sia dimesso, ha dimostrato in diretta di essere perlomeno colluso con la parte (a me) avversa. A me non sta bene che un semplice deputato (quale è D’Alema) esprima la sua opinione davanti a microfoni, volendola in questo modo legittimare come se fosse un’opinione di partito. Di cose così ce ne sono a bizzeffe e se ne gli ultimi anni sono proliferate è stato anche (e sopratutto) grazie alla pazienza di quelli come me, che hanno tollerato (talvolta con l’illusione che i cretini capissero). Quindi la mia autocritica è rivolta essenzialmente a me (e a quelli come me), ed è per questo che dico basta a questo bazar. La Debora (odiata cordialmente dai sinistrorsi duri) l’altra sera ha detto una cosa che mi ha stupito, ovvero, che bisogna tornare ad una disciplina di partito (è dai tempi di Berlinguer che non sentivo questa parola). A queste suo pensiero aggiungo: in ogni senso. Cioè un rappresentante di una certa idea politica (che putacaso mi rappresenta pure) deve essere degno senza ombra di dubbio, al di sopra di qualunque tipo di sospetto. Ove ciò non accadesse, dovrebbe immediatamente lasciare posto ad altri. Ovvero tutto ciò che non è accaduto in Campania. E tutto questo io (sottolineo che parlo per me) lo devo fare prima di arrivare in quella famosa aula di tribunale-scheda elettorale, con una sentenza senza appello, perché a me quella sentenza darebbe l’effimera quanto inutile e imbecille convinzione di aver messo la bandiera di essere dalla parte della ragione ma nel concreto non mi avrebbe prodotto assolutamente niente di niente, nessuna alternativa, se non un fanculo conclusivo. Ma a quel punto sarebbe una pietra tombale, per quello che mi riguarda e in genere non torno indietro sulle mie decisioni. Se ho scelto di lottare è proprio perché ritengo che ci siano spazi per creare quelle famose alternative programmatiche (e anche perché spero tanto che un po’ di gente si tolga dai piedi). Ora sono stata spiegata meglio?

      Replica
  • stelladisale scrive:
    giovedì 11 giugno 2009 alle 12:34

    enza, gì,
    sarò io che dormo ma non riesco a capire in cosa siete discordi, sarà mica questo il problema della sinistra? che discute tra di se e non si riconosce neppure quando si da ragione?
    comunque mi incasso il mio rimprovero e me ne vado visto che sarei una di quelli che ha votato quelli del tre eccetera percento…

    Replica
    • fiordisale scrive:
      giovedì 11 giugno 2009 alle 13:07

      stella no, semmai avresti dovuto andare dal segretario (o esponente di maggior spicco) del partito in questione nelle sere precedenti l’elezioni e prenderlo a calci in culo, dopo esserti fatta spiegare cosa cavolo c’entravano indulto e grazia con questioni europee. Quello che ho voluto dire è proprio questo, che a volte (spesso) si votato un soggetto solo perchè in contrapposizione ad un altro, senza analizzare fino in fondo se il soggetto prescelto avesse le qualità per meritare il voto. Non ci si può stupire se altri partiti prendono più voti, perchè in realtà poi sono anche quelli che concretamente in Europa si sono sbattuti per non far passare il parmesan, il vino bombarolo, etc. C’è un’infinità di problematiche in campo europeo, basti pensare alle quote latte, perchè diavolo la maggioranza dei candidati di sinistra non le ha neppure sfiorate? Speravano di essere votati per grazia ricevuta? Pensavano che non fosse necessario un minimo sforzo per studiarle? Oppure che la gente caprona avrebbe continuato a votarli sulla fiducia? Ecco perchè sono arrabbiata.

      Replica
    • fiordisale scrive:
      giovedì 11 giugno 2009 alle 13:11

      stella ah, appropò, manco l’ho capito, ma Enza continua a dire che lo siamo e se la conosco non è bene contraddirla, potrebbe scoppiare una guerra punica :-))))

      piesse
      Uè sicilià, guarda che ti sto a prendere in giro nè! magari tutti quelli con cui sto in disaccordo fossero come te, ci metterei la firma

      Replica
  • enza scrive:
    giovedì 11 giugno 2009 alle 18:51

    :D e ci credo!
    comunque contraddicimi pure.
    a me piace discutere, s’era capito?

    Replica
 

Lascia un Commento

Fare clic per cancellare la replica.

XHTML: È possibile utilizzare questi marcatori: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« Fettucce elettorali
A.A.A. soffici consigli cercasi. Astenersi perditempo :-P »


    vi interessa la pubblicita' su questo blog?
  • giugno: 2009
    L M M G V S D
    « mag   lug »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  












  • Archivio completo

    • gennaio 2012
    • dicembre 2011
    • novembre 2011
    • ottobre 2011
    • agosto 2011
    • luglio 2011
    • giugno 2011
    • maggio 2011
    • aprile 2011
    • marzo 2011
    • febbraio 2011
    • gennaio 2011
    • dicembre 2010
    • novembre 2010
    • ottobre 2010
    • settembre 2010
    • agosto 2010
    • luglio 2010
    • giugno 2010
    • maggio 2010
    • aprile 2010
    • marzo 2010
    • febbraio 2010
    • gennaio 2010
    • dicembre 2009
    • novembre 2009
    • ottobre 2009
    • settembre 2009
    • agosto 2009
    • luglio 2009
    • giugno 2009
    • maggio 2009
    • aprile 2009
    • marzo 2009
    • febbraio 2009
    • gennaio 2009
    • dicembre 2008
    • novembre 2008
    • ottobre 2008
    • settembre 2008
    • agosto 2008
    • luglio 2008
    • giugno 2008
    • maggio 2008
    • aprile 2008
    • marzo 2008
    • febbraio 2008
    • gennaio 2008
    • dicembre 2007
    • novembre 2007
    • ottobre 2007
    • settembre 2007
    • agosto 2007
    • luglio 2007
    • giugno 2007
    • febbraio 2007
    • dicembre 2006
    • settembre 2006
    • maggio 2006
    • settembre 2005
    • giugno 2005
    • maggio 2005
  • Recent Comments:

    • Aiuolik:Oggi è ufficialmente finito l’abbecedario culinario (http://muvara.blogspot.com...
  • Tatiana:Salve, E’ da poco che frequento il suo blog, e devo dire che questi biscotti mi fanno rimpiangere non aver...
  • Lo:allora buona nuova casa…e ti devo confessare che io sono una vecchia gallina…non ce la faccio a rinunciare...
  • sara:Gìììììììììììììì ì!!!!Non sai da quanto tempo tento di lascairti un messaggio, mi rigettava sempre...
  • sara:Riuscirò a mandare un messaggio?
  • Giò:bentornata!!! mi mancavano i tuoi post, chissà mai che prima o poi torno pure io. la sola idea di ristrutturare casa...
  • Sabina:Bellissima ricetta e bello il tuo racconto. Devo confessarti che non adoro Gordon ma tu me l’hai fatto...
  • enzo:Davvero ottimo piatto
  • christian:Ciao, ti capisco bene ne so qualcosa….. sia dello stare fermo col blog ….che di salmone in crosta ;)...
  • Gio:beh un bel po’ di cambiamenti :) ottima la ricetta do Gordon, mi piace molto e lo seguo spesso le modifiche che...
  • fiordisale:accendere la mente, ecco. Del resto non vi sarà sicuramnte sfuggito che ho attinto alla sua verve anche qua ...
  • Federico:Buonasera, complimenti per la cura e la passione con cui aggiornate il blog. Mi sembra un contenitore originale e...
  • Giulia:Io la roveja la adoro e sono anche io alla disperata ricerca di nuove ricette. le migliori che ho trovato fino ad...
  • enrica:Vedere quelle immagini drammatiche alla televisione è stato lacerante per il Cuore. Continuiamo a ripetere che...
  • risomandorlino:Un abbraccio a tutta Genova, a tutta la Liguria, so che è pochissimo, che non ci fate niente…ma...
  • Lo:ci sono
  • Twostella:L’alluvione e’ una ferita profonda nell’animo e nel paesaggio. Io ho perso una persona cara...
  • silvia.moglie:#renzi per favore non incensarti troppo, che basta una consonante e insensarti è un attimo. #leopolda ecco...
  • laFrancese:ah non piace a molti sia chiaro il suo lavoro di sindaco non è altro che la continuazione e conclusione di...
  • donatella:finalmente qualcuno che non lo venera.. a me s’to tipetto non mi piace e non mi è mai piaciuto. non...
  • enrica:Ciao! Che meraviglia il tuo blog. Amo la tua città…ed ora per assaporarla fino in fondo…grazie per...
  • Mauro Gaggiotti:Ciao, anche se il post è un po’ vecchio, compare nella top ten di google cercando a cimma di faber....
  • donatella:Ciao. La rabbia provata alla nostizia di quel crollo è stata troppo grande, troppo forte da poter essere...
  • brii:Mi sento male :( E’ un’ingiustizia difficile da digerire. I miei sono immigrati, sono arrivati in Svezia...
  • chiarina-ina:Grazie per questo post, hai espresso dei concetti che condivido e che non riuscivo a tradurre in parole.
  • dauly:che spettacolo! pensa che raramente mangio formaggi ma sono allo stesso tempo il cibo che mi ingolosisce di più! il...
  • brii:Gìììììì. tutto ok? ti penso. baciusss brii
  • Fabiola:“Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE! Per sfogliarlo gratis clicca qui:...
  • Norma:è un po’ che non riesco a oziare del tutto, e nemmeno a leggere i libri che vorrei… mi so ritrovata a...
  • symposion:io ho passato tutto il week end a oziare! interessanti i tuoi consigli :) grazie
    • Recent Trackbacks:

      • fiordisale: survivor (eh già, io sono ancora qua :-))
      • Il Blog di Norma Carpignano: Negare tutto, anche con le...
      • I FRITTULI: e ascoltando più volte la canzone di De...
      • Il Blog di Norma Carpignano: Negare tutto, anche con le...
      • Il Blog di Norma Carpignano: Negare tutto, anche con le...
      • Il Blog di Norma Carpignano: Negare tutto, anche con le...
      • Il Blog di Norma Carpignano: Negare tutto, anche con le...
    • Posts Recenti


        • Il Paradiso puo attendere (il blog no!)

        • survivor (eh già, io sono ancora qua :-))

        • Un fiocco nero per Genova

        • cavallo di troia (con rispetto per le troie)

        • Anticipi di stagione, ovvero otto marzo è sempre

        • il talento di Mr. Jobs

        • La patonza gira ma neanche la vacca rossa sta troppo ferma

        • Elogio dell’Ozio

    • Meta

      • Collegati
      • Valid XHTML
      • XFN
      • WordPress
    • e tu con chi stai?



















    Facebook

    A G� Fiordisale piace

    A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'ItaliaA.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
    Crea il tuo badge "Mi piace"




    • archivi

      • gennaio 2012
      • dicembre 2011
      • novembre 2011
      • ottobre 2011
      • agosto 2011
      • luglio 2011
      • giugno 2011
      • maggio 2011
      • aprile 2011
      • marzo 2011
      • febbraio 2011
      • gennaio 2011
      • dicembre 2010
      • novembre 2010
      • ottobre 2010
      • settembre 2010
      • agosto 2010
      • luglio 2010
      • giugno 2010
      • maggio 2010
      • aprile 2010
      • marzo 2010
      • febbraio 2010
      • gennaio 2010
      • dicembre 2009
      • novembre 2009
      • ottobre 2009
      • settembre 2009
      • agosto 2009
      • luglio 2009
      • giugno 2009
      • maggio 2009
      • aprile 2009
      • marzo 2009
      • febbraio 2009
      • gennaio 2009
      • dicembre 2008
      • novembre 2008
      • ottobre 2008
      • settembre 2008
      • agosto 2008
      • luglio 2008
      • giugno 2008
      • maggio 2008
      • aprile 2008
      • marzo 2008
      • febbraio 2008
      • gennaio 2008
      • dicembre 2007
      • novembre 2007
      • ottobre 2007
      • settembre 2007
      • agosto 2007
      • luglio 2007
      • giugno 2007
      • febbraio 2007
      • dicembre 2006
      • settembre 2006
      • maggio 2006
      • settembre 2005
      • giugno 2005
      • maggio 2005
    • RSS l’Unità

    • Tag

      berlusconi biscotti cake dolci carne CGIL cioccolato colazione cucina genovese d'alema dessert Diritti umani Dolci donne Ernst Knam eventi film Finger food Genova e robe limitrofe gilioli giornalismo gite golose libri meme merende golose nessuna ricetta pasta pasta fresca PD pdl pesce politica primi piatti riso ristoranti roba dolce Robe genovesi Santoro schiamazzi grafomani sciopero blog tempi duri torte tortini verdure vita da blogger zuppe
    • catalogo















      Dona on line con carta di credito







      G Fiordisale



      antiplagio_banner








      il cannocchiale Follow my blog with Bloglovin
    Powered by WordPress . Purpletime (1.0 beta) è basato su TwentyTen; un po di design è di fiordisale ;-). Valid XHTML 1.1 and CSS 3. special thanks to danielVai a inizio pagina