Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le donne 2010
Non stupitevi per l’immagine, il resto della galleria è persino più impressionante, ma, come recita il titolo, oggi si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale per eliminare la violenza contro donne. Ad essere sincere fino in fondo avevo preparato il dolcetto da Thanksgiving in onore dei lettori americani, e la coincidenza tra i due eventi mi ha messo in difficoltà, poi (chissà come) ho scelto l’argomento più ostico, quello su cui nessuno avrebbe voglia di scrivere, né tantomeno leggere, esattamente come ho già fatto in passato.
Certo il calendario l’ha fatta grossa, da una parte il tradizionalissimo Thanksgiving massimo emblema della famiglia americana e che si celebra da sempre l’ultimo giovedì di Novembre, e dall’altra la celebrazione del 25 novembre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in omaggio alle sorelle Mirabal, scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 54/134.
La coincidenza dei due eventi lascia perplessi lo so, ma, volendo, si può trovare anche un filo di logica, per quanto perversa. Immaginare le due donne, una la casalinga americana che sforna il tacchino per il giorno del ringraziamento ed accanto uno dei tanti volti di donne massacrate, a volte solo perchè donne, come le sorelle Mirabal.
Tra parentesi per gli americani, il giorno del ringraziamento ha lo stesso significato del pranzo in famiglia che per noi ha il pranzo di Natale, difatti ovunque si trovino, qualunque sia la loro vita e condizione sociale, sanno che il giorno del ringraziamento si congiungeranno a pranzo con tutta la famiglia, per quanto allargata sia, per divorare l’enorme tacchino al forno e il dolce alle mele. Eppure anche oggi, 25 novembre, nel mentre che qualcuno mangerà quel tacchino in qualche punto del mondo, che potrebbe pure essere nella vostra via, ci sarà qualche donna su cui verrà compiuto un qualche crimine, non ci credete? Le donne al loro interno (e forse nella maggioranza), hanno in qualche modo fallito la possibilità di coesione solidale contro le aggressioni, qualunque esse fossero, convertendo l’8 marzo, in sgangherata e, spesso, sguaiata, fiera consumistica. Avrebbero potuto usarla per incontrarsi (e per fortuna qualcuna lo fa), per condividere esperienze e disillusioni, per trovare soluzioni più o meno condivisibili, ed invece si sono accontentate della tavolata col bellimbusto a cui mettere la banconota nella mutanda (che già questo la dice lunga).
Forse questo tracollo dell’etica nel senso più generale possibile, ci consentirà di ritornare sui nostri passi, di ritrovare il filo di un discorso interrotto quasi per caso, come se tutte le conquiste fossero state già raggiunte e non ci fosse nient’altro su cui lottare. Forse è questa la colpa delle vecchie femministe. Ascoltare la Bonino lunedì è stato emozionante, l’ho ritrovata femmina e viva come un tempo, ma con una consapevolezza nuova, adesso sa i limiti della stupidità (anche dell’ambito di genere). L’altra grande emozione è stata la lista di Arabella, di 22 anni, che non ha chiesto di fare un provino per il grande fratello ma solo di poter portare fuori il cane la sera, senza la paura di essere aggredita (per chi se la fosse persa).
La presenza delle (e per le) Noemi, Ruby e le tante Lolite in erba, diventa insopportabile quando ci si accorge che lo spazio rubato, si ritorce contro le tante Eliane, le centinaia di Arabelle, alle Concite, alle Camusso, alle Marcegaglia, alle centinaia di ricercatrici bistrattate. Per chi fosse interessato, c’è una bella iniziativa, i cui proventi andranno interamente a telefono rosa perchè di Eliane n’è pieno il mondo, ragazze e donne la cui unica colpa è quella appunto di essere donne, a volte desiderabili. Sono tra le poche che si astengono dalla ola alla ministro Carfagna, in merito all’apparente ribellione col premier suo capo, forse perchè anche lei, come tutti, ha fallito miseramente la sua missione, promuovendo una legge difficile dall’essere applicata, visti i continui tagli anche al settore giustizia, per non parlare dello stridore provocato dei suoi silenzi sull’affollamento di minorenni (e non) in un palazzo delle istituzioni. Insomma ha dimostrato di essere il ministro delle impari inoppotunità.
Per me l’emblema della violenza contro le donne, anche dopo morte, è e rimane il bel sorriso dolce di Sarah, prima uccisa da chi amava e, oggi, quotidianamente violata nei media per miserabili storie di interesse privato. Credo di poter dire che Giletti abbia segnato il punto più abietto della sua (anch’essa miserabile) carriera.
Cercate in rete gli appuntamenti nelle vostre città e andateci, datemi retta. Non sarà un’adunanza gourmet o godereccia come al solito, ma potrebbe essere addirittura più soddisfacente, l’inizio di un nuovo capitolo.
piesse
segnalo anche questa bella protesta delle cugine d’oltralpe
Related posts:
- Sebben che siamo donne Lo spunto me l’ha dato Lisbeth o, meglio, il...
- Memorandum: Murta 2010 – Mostra della zucca Un po’ di corsa solo per ricordarvi di incrociare...
- Articolo (ancora) indeterminato Proprio la recente scomparsa di un uomo come Curzi...
- Il senso della vergogna Quando ieri si è diffusa la notizia dei 14...
- “Mr. Berlusconi, why don’t you answer the press?” giusto per fare il punto In questo bellissimo e completissimo articolo di Repubblica si...
altri post simili:

grazie Gì!
Oh oh… ho appena scritto un papiro nell’altro post… e adesso ne avrei da scrivere un casino.
Le donne non sono considerate uguali agli uomini, sono considerate inferiori. E piu’ sono considerate inferiori, e piu’ c’e’ violenza, e’ un rapporto provato. Anche quelle oche di ragazzine che si fanno cose con uomini spregevoli accontentandosi di qualche illusione e braccialetto lo fanno perche’ in fondo si sentono inferiori, e i loro genitori magari le incoraggiano pure perche’ nella loro ignoranza sanno che le figlie sono merce, non esseri umani, che prima o poi scade.
E la merce si puo’ maltrattare, e chi crede di non essere merce e si vuole affermare la si deve maltrattare per rimetterla al suo posto di inferiorita’.
E chi si attacca alla cultura (e ce ne sono tante nel modo) che dice che la donna ha un posto preciso ed il suo ‘potere’ e’ li’, non fa che facilitare la violenza contro il proprio essere, fisico ed intellettuale.
Ma femminista e’ diventata una brutta parola (ah, anche quell’aggettivo mi era stato dato al paese, ed in ogni caso i maschi mi stavano alla larga :-) perche’ sa da donna pelosa e incazzata.
Ma perche’ solo gli uomini possono essere pelosi e incazzati?
Non basta a sensibilizzazione, senza delle leggi ben precise che tutelano le donne e le trattano da esseri uguali agli uomini (e non merce) non andremo mai avanti, mai. Ed in Italia di queste leggi ce ne sono proprio poche, e si vede, sul lavoro, per strada, in casa.
Per la cronaca, io sono veramente poco pelosa :-)
ciao
A.
Alessandra, grazie infinite di esistere. I tuoi commenti sono stati graditissimi ma siccome mi ero giocata il poco tempo per rispondere a Benedetta (ma anche per integrare info scordate) non ho potuto risponderti a modo come avrebbero meritato i tuoi commenti, tutti molto graditi.
Anche io sono poco pelosa ma, a suo tempo, le prime a non comprendere le mie ribellioni femmine furono proprio mia mamma e mia nonna, che avrebbero sognato per me un’esistenza dietro una cattedra, quando si vede persino ad occhio nudo che non è che brilli in pazienza, che se spiego una cosa e l’altro non capisce mi viene il nervoso. La mia fortuna è che ero la cocca di papà, per cui facevo tutte le cose che faceva lui (vabbè dai quasi) diventando un felice maschiaccio prima degli otto anni.
There are many reasons being moving like relocation of office or
home, or the purchase associated with an online vehicle.
You will get out where the driver is, and when things are on schedule.
And one of essentially the most important requirements in looking positive is dressing properly.
I’ve been exploring for a bit for any high quality articles or
weblog posts on this kind of house . Exploring in Yahoo I
eventually stumbled upon this website. Studying this info
So i’m satisfied to express that I have an incredibly excellent uncanny feeling I found
out exactly what I needed. I such a lot without a doubt will make sure to don?t omit this web site and provides it a look on a
continuing basis.
Asking questions are in fact good thing if you are not understanding something entirely, except this paragraph provides pleasant understanding yet.
Wonderful items from you, man. I have take note your stuff prior to and you’re just too fantastic.
I actually like what you have acquired right here, certainly
like what you are saying and the way in which by which you assert it.
You’re making it enjoyable and you still
take care of to keep it sensible. I cant wait to
read far more from you. That is really a wonderful website.
Hello, this weekend is fastidious for me, for the reason that this occasion i am reading this great informative article here at my home.
Right here is the perfect blog for everyone who wishes to find out about this
topic. You realize so much its almost tough to argue with you (not that
I really will need to…HaHa). You definitely put a brand new
spin on a topic that has been written about for a long time.
Excellent stuff, just wonderful!
I’m really loving the theme/design of your site. Do
you ever run into any browser compatibility problems?
A number of my blog visitors have complained about
my website not operating correctly in Explorer but looks great in Safari.
Do you have any suggestions to help fix this problem?
If your device includes a multiplier solution, that means that after this kind of icon looks in a mixture that’s earning, you commission is going to be
increased.