Feed RSS
  • Home
  • Appendice
  • Grandi Eventi
  • scatti di gioia
  • Segnalazioni @abuse
 
giovedì 25 novembre

Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le donne 2010

Non stupitevi per l’immagine, il resto della galleria è persino più impressionante, ma, come recita il titolo, oggi si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale per eliminare la violenza contro donne. Ad essere sincere fino in fondo avevo preparato il dolcetto da Thanksgiving in onore dei lettori americani, e la coincidenza tra i due eventi mi ha messo in difficoltà, poi (chissà come) ho scelto l’argomento più ostico, quello su cui nessuno avrebbe voglia di scrivere, né tantomeno leggere, esattamente come ho già fatto in passato.

Certo il calendario l’ha fatta grossa, da una parte il tradizionalissimo Thanksgiving massimo emblema della famiglia americana e che si celebra da sempre l’ultimo giovedì di Novembre, e dall’altra la celebrazione del 25 novembre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in omaggio alle sorelle Mirabal, scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 54/134.

La coincidenza dei due eventi lascia perplessi lo so, ma, volendo, si può trovare anche un filo di logica, per quanto perversa. Immaginare le due donne, una la casalinga americana che sforna il tacchino per il giorno del ringraziamento ed accanto uno dei tanti volti di donne massacrate, a volte solo perchè donne, come le sorelle Mirabal.

Tra parentesi per gli americani, il giorno del ringraziamento ha lo stesso significato del pranzo in famiglia che per noi ha il pranzo di Natale, difatti ovunque si trovino, qualunque sia la loro vita e condizione sociale, sanno che il giorno del ringraziamento si congiungeranno a pranzo con tutta la famiglia, per quanto allargata sia, per divorare l’enorme tacchino al forno e il dolce alle mele. Eppure anche oggi, 25 novembre, nel mentre che qualcuno mangerà quel tacchino in qualche punto del mondo, che potrebbe pure essere nella vostra via, ci sarà qualche donna su cui verrà compiuto un qualche crimine, non ci credete? Le donne al loro interno (e forse nella maggioranza), hanno in qualche modo fallito la possibilità di coesione solidale contro le aggressioni, qualunque esse fossero, convertendo l’8 marzo, in sgangherata e, spesso, sguaiata, fiera consumistica. Avrebbero potuto usarla per incontrarsi (e per fortuna qualcuna lo fa), per condividere esperienze e disillusioni, per trovare soluzioni più o meno condivisibili, ed invece si sono accontentate della tavolata col bellimbusto a cui mettere la banconota nella mutanda (che già questo la dice lunga).

Forse questo tracollo dell’etica nel senso più generale possibile, ci consentirà di ritornare sui nostri passi, di ritrovare il filo di un discorso interrotto quasi per caso, come se tutte le conquiste fossero state già raggiunte e non ci fosse nient’altro su cui lottare. Forse è questa la colpa delle vecchie femministe. Ascoltare la Bonino lunedì è stato emozionante, l’ho ritrovata femmina e viva come un tempo, ma con una consapevolezza nuova, adesso sa i limiti della stupidità (anche dell’ambito di genere). L’altra grande emozione è stata la lista di Arabella, di 22 anni, che non ha chiesto di fare un provino per il grande fratello ma solo di poter portare fuori il cane la sera, senza la paura di essere aggredita (per chi se la fosse persa).

La presenza delle (e per le) Noemi, Ruby e le tante Lolite in erba, diventa insopportabile quando ci si accorge che lo spazio rubato, si ritorce contro le tante Eliane, le centinaia di Arabelle, alle Concite, alle Camusso, alle Marcegaglia, alle centinaia di ricercatrici bistrattate. Per chi fosse interessato, c’è una bella iniziativa, i cui proventi andranno interamente a telefono rosa perchè di Eliane n’è pieno il mondo, ragazze e donne la cui unica colpa è quella appunto di essere donne, a volte desiderabili. Sono tra le poche che si astengono dalla ola alla ministro Carfagna, in merito all’apparente ribellione col premier suo capo, forse perchè anche lei, come tutti, ha fallito miseramente la sua missione, promuovendo una legge difficile dall’essere applicata, visti i continui tagli anche al settore giustizia, per non parlare dello stridore provocato dei suoi silenzi sull’affollamento di minorenni (e non) in un palazzo delle istituzioni. Insomma ha dimostrato di essere il ministro delle impari inoppotunità.

Per me l’emblema della violenza contro le donne, anche dopo morte, è e rimane il bel sorriso dolce di Sarah, prima uccisa da chi amava e, oggi, quotidianamente violata nei media per miserabili storie di interesse privato. Credo di poter dire che Giletti abbia segnato il punto più abietto della sua (anch’essa miserabile) carriera.

Cercate in rete gli appuntamenti nelle vostre città e andateci, datemi retta. Non sarà un’adunanza gourmet o godereccia come al solito, ma potrebbe essere addirittura più soddisfacente, l’inizio di un nuovo capitolo.

piesse
segnalo anche questa bella protesta delle cugine d’oltralpe

translation

Related posts:

  1. Sebben che siamo donne Lo spunto me l’ha dato Lisbeth o, meglio, il...
  2. Memorandum: Murta 2010 – Mostra della zucca Un po’ di corsa solo per ricordarvi di incrociare...
  3. Articolo (ancora) indeterminato Proprio la recente scomparsa di un uomo come Curzi...
  4. Il senso della vergogna Quando ieri si è diffusa la notizia dei 14...
  5. “Mr. Berlusconi, why don’t you answer the press?” giusto per fare il punto In questo bellissimo e completissimo articolo di Repubblica si...

altri post simili:

  • <b>Genova - Lucca - Roma, un viaggio chiamato schizzofrenia.</b>Genova - Lucca - Roma, un viaggio chiamato schizzofrenia.
    Ci ingabbieranno anche le onde? Dopo Lucca, che ha inaugurato l'anno con la scriteriata ordinanza che vieta il cibo etnico nel centro storico, ecco arrivare anche da Roma segnali di stupidità congenita. Apparte l'evidente chiusura culturale cosa ...
  • <b>Le lettere d'amore (prima puntata)</b>Le lettere d'amore (prima puntata)
    Non l'ho fatto lo scorso anno (credo, 'mbo non ricordo) e quindi lo faccio adesso, ma anzichè limitarmi alla sola citazione, copio incollo i due articoli di Repubblica, più che altro per tenere puntuale traccia di come si scrive una lettera d'amore (...
  • <b>Più che pioggia è un diluvio, governo ladro</b>Più che pioggia è un diluvio, governo ladro
    Guardate la galleria di Repubblica.it se volete rendervi conto a che punto è il paese. Dopo 2 anni di preallarme non si è fatto niente. Assolutamente niente. Se fossi il parente di una vittima, denuncerei tutti gli organi preposti, cominciando da...
  • <b>liberi tutti (ovvero, breve come un battito di ciglia)</b>liberi tutti (ovvero, breve come un battito di ciglia)
    Infine proprio in questi momenti si è consumata una delle più porche porcate della storia della nostra Repubblica. Quel ch'è certo è che non possiamo più accettare il silenzio passivo, gli inciuci, il cosidetto "dialogo", un'opposizi...
 
 
indignazione, nessuna ricetta


Stampa questo articolo Stampa questo articolo

11 Commenti »

 
  • Lo scrive:
    giovedì 25 novembre 2010 alle 20:40

    grazie Gì!

    Rispondi
  • Alessandra scrive:
    giovedì 25 novembre 2010 alle 22:58

    Oh oh… ho appena scritto un papiro nell’altro post… e adesso ne avrei da scrivere un casino.

    Le donne non sono considerate uguali agli uomini, sono considerate inferiori. E piu’ sono considerate inferiori, e piu’ c’e’ violenza, e’ un rapporto provato. Anche quelle oche di ragazzine che si fanno cose con uomini spregevoli accontentandosi di qualche illusione e braccialetto lo fanno perche’ in fondo si sentono inferiori, e i loro genitori magari le incoraggiano pure perche’ nella loro ignoranza sanno che le figlie sono merce, non esseri umani, che prima o poi scade.
    E la merce si puo’ maltrattare, e chi crede di non essere merce e si vuole affermare la si deve maltrattare per rimetterla al suo posto di inferiorita’.

    E chi si attacca alla cultura (e ce ne sono tante nel modo) che dice che la donna ha un posto preciso ed il suo ‘potere’ e’ li’, non fa che facilitare la violenza contro il proprio essere, fisico ed intellettuale.

    Ma femminista e’ diventata una brutta parola (ah, anche quell’aggettivo mi era stato dato al paese, ed in ogni caso i maschi mi stavano alla larga :-) perche’ sa da donna pelosa e incazzata.

    Ma perche’ solo gli uomini possono essere pelosi e incazzati?

    Non basta a sensibilizzazione, senza delle leggi ben precise che tutelano le donne e le trattano da esseri uguali agli uomini (e non merce) non andremo mai avanti, mai. Ed in Italia di queste leggi ce ne sono proprio poche, e si vede, sul lavoro, per strada, in casa.

    Per la cronaca, io sono veramente poco pelosa :-)

    ciao
    A.

    Rispondi
    • fiordisale scrive:
      lunedì 29 novembre 2010 alle 14:48

      Alessandra, grazie infinite di esistere. I tuoi commenti sono stati graditissimi ma siccome mi ero giocata il poco tempo per rispondere a Benedetta (ma anche per integrare info scordate) non ho potuto risponderti a modo come avrebbero meritato i tuoi commenti, tutti molto graditi.
      Anche io sono poco pelosa ma, a suo tempo, le prime a non comprendere le mie ribellioni femmine furono proprio mia mamma e mia nonna, che avrebbero sognato per me un’esistenza dietro una cattedra, quando si vede persino ad occhio nudo che non è che brilli in pazienza, che se spiego una cosa e l’altro non capisce mi viene il nervoso. La mia fortuna è che ero la cocca di papà, per cui facevo tutte le cose che faceva lui (vabbè dai quasi) diventando un felice maschiaccio prima degli otto anni.

      Rispondi
  • auto transport broker board scrive:
    lunedì 24 agosto 2015 alle 05:18

    There are many reasons being moving like relocation of office or
    home, or the purchase associated with an online vehicle.
    You will get out where the driver is, and when things are on schedule.
    And one of essentially the most important requirements in looking positive is dressing properly.

    Rispondi
  • enhafalluxsecrets scrive:
    lunedì 15 maggio 2017 alle 22:47

    I’ve been exploring for a bit for any high quality articles or
    weblog posts on this kind of house . Exploring in Yahoo I
    eventually stumbled upon this website. Studying this info
    So i’m satisfied to express that I have an incredibly excellent uncanny feeling I found
    out exactly what I needed. I such a lot without a doubt will make sure to don?t omit this web site and provides it a look on a
    continuing basis.

    Rispondi
  • reumofan plus side effects scrive:
    martedì 16 gennaio 2018 alle 02:54

    Asking questions are in fact good thing if you are not understanding something entirely, except this paragraph provides pleasant understanding yet.

    Rispondi
  • vorteile scrive:
    mercoledì 21 marzo 2018 alle 00:44

    Wonderful items from you, man. I have take note your stuff prior to and you’re just too fantastic.
    I actually like what you have acquired right here, certainly
    like what you are saying and the way in which by which you assert it.
    You’re making it enjoyable and you still
    take care of to keep it sensible. I cant wait to
    read far more from you. That is really a wonderful website.

    Rispondi
  • Adam4Adamn scrive:
    sabato 21 aprile 2018 alle 14:14

    Hello, this weekend is fastidious for me, for the reason that this occasion i am reading this great informative article here at my home.

    Rispondi
  • www.adam4adan scrive:
    domenica 22 aprile 2018 alle 09:21

    Right here is the perfect blog for everyone who wishes to find out about this
    topic. You realize so much its almost tough to argue with you (not that
    I really will need to…HaHa). You definitely put a brand new
    spin on a topic that has been written about for a long time.
    Excellent stuff, just wonderful!

    Rispondi
  • minecraft scrive:
    mercoledì 26 settembre 2018 alle 20:01

    I’m really loving the theme/design of your site. Do
    you ever run into any browser compatibility problems?
    A number of my blog visitors have complained about
    my website not operating correctly in Explorer but looks great in Safari.
    Do you have any suggestions to help fix this problem?

    Rispondi
  • Olivia scrive:
    domenica 10 febbraio 2019 alle 09:36

    If your device includes a multiplier solution, that means that after this kind of icon looks in a mixture that’s earning, you commission is going to be
    increased.

    Rispondi
 

Lascia un Commento

Fare clic qui per annullare la risposta.

XHTML: È possibile utilizzare questi marcatori: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« Aspettando Santa Lucia (o giù di lì)
Nella botte piccola (eccetera) »


    vi interessa la pubblicita' su questo blog?
  • novembre: 2010
    L M M G V S D
    « ott   dic »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  




  • Archivi

    • settembre 2012
    • aprile 2012
    • gennaio 2012
    • dicembre 2011
    • novembre 2011
    • ottobre 2011
    • agosto 2011
    • luglio 2011
    • giugno 2011
    • maggio 2011
    • aprile 2011
    • marzo 2011
    • febbraio 2011
    • gennaio 2011
    • dicembre 2010
    • novembre 2010
    • ottobre 2010
    • settembre 2010
    • agosto 2010
    • luglio 2010
    • giugno 2010
    • maggio 2010
    • aprile 2010
    • marzo 2010
    • febbraio 2010
    • gennaio 2010
    • dicembre 2009
    • novembre 2009
    • ottobre 2009
    • settembre 2009
    • agosto 2009
    • luglio 2009
    • giugno 2009
    • maggio 2009
    • aprile 2009
    • marzo 2009
    • febbraio 2009
    • gennaio 2009
    • dicembre 2008
    • novembre 2008
    • ottobre 2008
    • settembre 2008
    • agosto 2008
    • luglio 2008
    • giugno 2008
    • maggio 2008
    • aprile 2008
    • marzo 2008
    • febbraio 2008
    • gennaio 2008
    • dicembre 2007
    • novembre 2007
    • ottobre 2007
    • settembre 2007
    • agosto 2007
    • luglio 2007
    • giugno 2007
    • febbraio 2007
    • dicembre 2006
    • settembre 2006
    • maggio 2006
    • settembre 2005
    • giugno 2005
    • maggio 2005


  • Archivio completo

    • settembre 2012
    • aprile 2012
    • gennaio 2012
    • dicembre 2011
    • novembre 2011
    • ottobre 2011
    • agosto 2011
    • luglio 2011
    • giugno 2011
    • maggio 2011
    • aprile 2011
    • marzo 2011
    • febbraio 2011
    • gennaio 2011
    • dicembre 2010
    • novembre 2010
    • ottobre 2010
    • settembre 2010
    • agosto 2010
    • luglio 2010
    • giugno 2010
    • maggio 2010
    • aprile 2010
    • marzo 2010
    • febbraio 2010
    • gennaio 2010
    • dicembre 2009
    • novembre 2009
    • ottobre 2009
    • settembre 2009
    • agosto 2009
    • luglio 2009
    • giugno 2009
    • maggio 2009
    • aprile 2009
    • marzo 2009
    • febbraio 2009
    • gennaio 2009
    • dicembre 2008
    • novembre 2008
    • ottobre 2008
    • settembre 2008
    • agosto 2008
    • luglio 2008
    • giugno 2008
    • maggio 2008
    • aprile 2008
    • marzo 2008
    • febbraio 2008
    • gennaio 2008
    • dicembre 2007
    • novembre 2007
    • ottobre 2007
    • settembre 2007
    • agosto 2007
    • luglio 2007
    • giugno 2007
    • febbraio 2007
    • dicembre 2006
    • settembre 2006
    • maggio 2006
    • settembre 2005
    • giugno 2005
    • maggio 2005
  • Recent Comments:

    • trị sẹo ở đâu:Sẹo rỗ là di chứng của các tổn yêu quý nghiêm trọng trên da, xuất hiện do: mụn, bệnh thủy đậu, dị ứng mỹ...
  • irg2.Com:Es ist definitiv sicherlich eine Menge zzu lernen subject. Ich mag alle Punkte vorgenommenen.
  • thẩm mỹ:Hầu hết danh thiếp nốt mụn đền rồng tự biến mất cơ mà chẳng cần điều trừng trị. tuy rằng nhiên, nếu như bạn bị rất...
  • niềng răng mắc cài kim loại:Niềng răng mắc cài kim loại là phương pháp chỉnh tiêu dùng mắc cài và dây cung đưa răng về...
  • Amado:Ichh habe wurde Surfen Online mdhr als drei Stunden heute, aber ichh nie eknen intyeressanten Artikel wie das Ihhre...
  • cannabis delivery:I applied to be a single of the cannabis addicts who ended up losing his daily life. I counted decades...
  • cannabis delivery:I utilized to be a person of the hashish addicts who had been squandering his daily life. I counted many...
  • Shopping ที่ไหน สินค้าอะไรดี ของขวัญวันเกิด ของขวัญปีใหม่ ซื้อให้หัวหน้า ซื้อให้ลูกน้อง ร้านออน:Incredible story there....
  • coi tuoi vo chong:Hello, I think your website might be having browser compatibility issues. When I look at your website in...
  • Olivia:If your device includes a multiplier solution, that means that after this kind of icon looks in a mixture...
  • kw:However, re-decorating an attractive work since you can glance at the specific poetry of Renoir. A Tibet tour will...
  • đổi lịch âm dương:Good day I am so glad I found your blog, I really found you by error, while I was searching on Aol for...
  • đồng phục đi biển 2018:Bạn muốn kinh doanh mặt hàng áo đồng phục đi biển 2018 phục?
  • Silas:Yoսr stуlе is really unique in comparison How to hack Instagram password, Silas, other еople I’ve read tuff...
  • nội thất phòng ngủ bé gái:Thiết kế nội thất phòng ngủ bé gái thất biệt thự Vinhomes đẹp, cao cấp.
  • 신규웹하드:I know this website offers quality dependent content and other material, is there any other web page which provides...
  • giá rèm cuốn tranh:1 ren và 1 vải. Bạn nên chọn loại giá rèm cuốn tranh vải sáng màu.
  • tools online uk:Hmm it appears like your website ate my first comment (it was extremely long) so I guess I’ll just...
  • rèm sáo gỗ goldsun:rèm sáo gỗ goldsun cửa màu vàng, nâu gợi cho ta sự gần gũi, ấm cúng.
  • mua đồ gỗ cũ hà nội:Chúng tôi chuyên nhận thu mua đồ gỗ cũ hà nội bàn ghế cũ các loại.
  • đồng phục lễ tân spa:1. Xưởng sản xuất và làm đồng phục lễ tân spa phục số 1 Miền Bắc.
  • лучшее казино:Я получил множество полезной информации на вашем блоге!!! Вы сделали его одновременно занимательным, и...
  • my blog:Aw, this was an extremely nice post. Finding the time and actual effort to make a superb article… but what can I...
  • filmy cda:Download And Install Harry Potter: Hogwarts Mysteryapk” documents.
  • kestrin.net:It’s hard to find educated people on this subject, however, you seem like you know what you’re...
  • 3win8 official website:You can discover mermaid bridal gown for sale in sites. You can’t simply turn up, hit a...
  • cleaning carpet at home:I used to be able too find good info from your blog articles.
  • răng lệch:Niềng răng mắc cài kim loại là phương pháp chỉnh dùng mắc cài và dây cung đưa răng về đúng vị trí trên cung hàm,...
  • tư vấn thiết kế công trình xây dựng:- Gia tư vấn thiết kế công trình xây dựng lắp đặt đồ gỗ nội thất căn hộ chung cư.
  • ซื้อ คอ ล ลา เจน ยี่ห้อ ไหน ดี:There is definately a great deal to learn about this issue. I really like all of the points...
    • Recent Trackbacks:

      • bitcoin to euro: Bitcoins To Usd Data...
      • Pesto o salsa di noci caucasica – Giulia Nekorkina: ...
      • Il cucchiaio d'oro: Polpette di pane per Gì
      • Sardoni in savor -: La mia città è una poesia, Trieste
      • Trippe alla triestina con polenta -: Storia di Miramare
      • nursery rhymes dvd chu chu tv: Memory Games...
      • technology news articles today: technology news articles...
    • Posts Recenti


        • T come Trieste

        • W l’Italia, l’Italia liberata

        • Il Paradiso puo attendere (il blog no!)

        • survivor (eh già, io sono ancora qua :-))

        • Un fiocco nero per Genova

        • cavallo di troia (con rispetto per le troie)

        • Anticipi di stagione, ovvero otto marzo è sempre

        • il talento di Mr. Jobs

    • Meta

      • Collegati
      • Valid XHTML
      • XFN
      • WordPress
    • e tu con chi stai?



















    Facebook

    A G� Fiordisale piace

    A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'ItaliaA.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
    Crea il tuo badge "Mi piace"




    • archivi

      • settembre 2012
      • aprile 2012
      • gennaio 2012
      • dicembre 2011
      • novembre 2011
      • ottobre 2011
      • agosto 2011
      • luglio 2011
      • giugno 2011
      • maggio 2011
      • aprile 2011
      • marzo 2011
      • febbraio 2011
      • gennaio 2011
      • dicembre 2010
      • novembre 2010
      • ottobre 2010
      • settembre 2010
      • agosto 2010
      • luglio 2010
      • giugno 2010
      • maggio 2010
      • aprile 2010
      • marzo 2010
      • febbraio 2010
      • gennaio 2010
      • dicembre 2009
      • novembre 2009
      • ottobre 2009
      • settembre 2009
      • agosto 2009
      • luglio 2009
      • giugno 2009
      • maggio 2009
      • aprile 2009
      • marzo 2009
      • febbraio 2009
      • gennaio 2009
      • dicembre 2008
      • novembre 2008
      • ottobre 2008
      • settembre 2008
      • agosto 2008
      • luglio 2008
      • giugno 2008
      • maggio 2008
      • aprile 2008
      • marzo 2008
      • febbraio 2008
      • gennaio 2008
      • dicembre 2007
      • novembre 2007
      • ottobre 2007
      • settembre 2007
      • agosto 2007
      • luglio 2007
      • giugno 2007
      • febbraio 2007
      • dicembre 2006
      • settembre 2006
      • maggio 2006
      • settembre 2005
      • giugno 2005
      • maggio 2005
    • RSS l’Unità

    • Tag

    • catalogo















      Dona on line con carta di credito







      G Fiordisale



      antiplagio_banner








      il cannocchiale Follow my blog with Bloglovin
    Powered by WordPress . Purpletime (1.0 beta) è basato su TwentyTen; un po di design è di fiordisale ;-). Valid XHTML 1.1 and CSS 3. special thanks to danielVai a inizio pagina