Ho modificato il titolo nel mentre che lo scrivevo, anzi, è stato come se avesse preso a modificarsi da solo, perché ovviamente la fusione tra cinema e cucina è stato un attimo, mi è venuto in mente il film, e mi scappava da ridere, speriamo che il maestro non legga l’irriverente parallelismo sennò sono fatta e finita. Comunque sia, tanto per procedere con ordine, nell’ultimo numero de La Cucina del corriere c’era questa ricetta veloce e portatrice sana d’allegria di Igles Corelli e mi ci sono catapultata a capofitto, una di quelle ricette che servono giust’appunto a farci dimenticare di indossare ancora la giacca anche se siamo ufficialmente entrati nella stagione estiva. Senza polemiche, signor Giove Pluvio, ma quand’è che la pianti di scassarci… l’estate? – chiusa parentesi. Tornando alla rivista, mi pare di non averla mai nominata, né lodata a sufficienza, eppure lo meriterebbe perché è veramente bella, ben fatta. É raffinata senza apparire pomposa, il team è un manipolo talentuoso pieno di buone idee, la grafica è accuratissima e i contenuti non sono i soliti dejavù.
Nell’affollato panorama editoriale italiano non pensavo che riuscisse ad aprirsi un varco l’ennesima rivista di cucina e nemmeno che ci fossero margini per dire qualcosa di interessante o di accattivante per catturare l’attenzione del lettore. Ovviamente sbagliavo, perché questa rivista mi ha fatto scordare di colpo l’esistenza di tutte le altre. Da Ottobre, mese del suo esordio, aspetto con una certa impazienza di ammirare le immagini, una più bella dell’altra e di leggere avidamente tutte le informazioni gastronomiche dei contenuti, oltre alle ricette, ovviamente. Scusate il lungo inciso, ma in genere è abbastanza raro poter elogiare qualcuno per il proprio lavoro e questa rivista rappresenta una bella novità, anche se oramai, dopo più di un semestre non si può neanche più definire tale :-))
Dicevo delle frittelle, sono più che veloci e gustosissime e se lo dico io che non amo spassionatamente il fritto vien proprio da crederci. Visto che non ho i poteri per far arrivare l’estate sulle spiagge, cerchiamo di portarcela almeno nel piatto daiiiii!
Frittelle ai fiori di zucca alla birra
Ingredienti
12 fiori di zucca
2 mozzarelle
12 filetti di acciughe sottosale
1 cucchiaio di capperi sottosale
12 foglie di basilico
1 uovo
4-5 cucchiai di farina
1 l di olio (io lo uso di semi, non sopporto l’odore di quello d’oliva coi fritti)
Setacciare e mescolarla poco alla volta con l’uovo sbattuto con la birra, il sale e il pepe. Coprire e lasciare riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Pulire i fiori di zucca con un panno umido ed eliminare gambo e pistilli. Dissalare le acciughe ed eliminare la lisca. Tagliare la mozzarella a dadini e mischiarla ai capperi dissalati e strizzati. Farcire i fiori di zucca col composto, aggiungendo un filetto d’acciuga e una foglia di basilico per ciascun fiore. Chiudere la cima dei petali e tuffare i fiori nella pastella. Friggerli fino a dorarli leggermente, poi scolarli su carta a assorbente
Gì… il mio piatto preferito di questo periodo!!!!
Mia mamma li fa anche senza ripieno alla romana… ma solo semplici fiori di zucca appena presi nell’orto… al massimo c’è qualche insettino (rigorosamente paesano pure lui…) … perchè… manco siano fatti di cristallo… guai a sciuparli piu’ di tanto mentre si puliscono/sciacquano…
E alla fine ci rinuncia a metterli in tavola… perchè mentre li frigge… noi (tutti tutti… dal piu’ piccolo al piu’ grande) sembriamo moscerini impazziti attorno a un faro… le giriamo intorno e spazzoliamo tutto… e lei… (santa mamma!!!) ci minaccia con la ‘cucchiarella’ di legno… ma invano (che tanto lo sappiamo che non la userà mai!!!)…
PS: Il signor Giove Pluvio… se lo vedi… lo mandi a quel paese anche da parte mia… ma con il cuore pero’!!!
Ciao Fiordisale!
Ti seguo da u po’ e volevo lasciarti un saluto. Sono anch’io appassionata di cucina e mi piacciono molto le ricette che proponi. Mi sono innamorata anch’io della rivista di cucina del Corriere che è davvero diversa da tutte la altre. quello che mi piace soprattutto è che le ricette sono legate ai prodotti di stagione.
Vorrei ringranziarti anche per i post impegnati che mi fannno sempre riflettere molto.
Ciao, A presto.
Marò che spettacolo!!!La pastella alla birra la faceva anche la mia mamy ma, non li ha mai fatti ripieni i fiori!Urge tua vista da me, nessuno conosce i testaroli!!!!bacione
Ciao abbiamo l’amicizia su Fb e incuiosita dal titolo sono venuta a curiosare sul blog…già lo conoscevo ma nonho mai lasciato un commento . Anche io come te aspetto ogni mese l’uscita della Cucina del Corriere un appuntamento inderogabile da ottobre ormai.penso che verrò più spesso a trovarti mi piace il tuo blog ti inserisco nella mia blogroll…a presto
concordo in pieno… ho preso quella rivista dal primo numero ed è davvero bella, nuova, invitante!
ottima riproduzione… te ne ruberi un piatto!!!
E un’ ottima rivista ! Ho comprato i dieci numeri e è vero che le ricette sono legate ai prodotti di stagione.
Lebih mudah menjadi bandar di bandarq online.
Khi có biến động về giá nhôm xingfa nhập khẩu.
Tên sản phẩm: Bút but bi tay xoa duoc
bấm tẩy xóa được Frixion Pilot.
It’s fantastic that you are getting thoughts from this paragraph as well as from our argument made at this
place.
Very soon this site will be famous among all blogging
and site-building viewers, due to it’s fastidious articles
It’s truly very difficult in this active life to listen news on TV, therefore I just use internet for that purpose, and get the most up-to-date information.