si scrive acqua e si legge democrazia
Quest’anno il tradizionale appuntamento con il World Water Day ha un sapore un po’ diverso, visto che precede di qualche giorno la grande Manifestazione Nazionale che il Comitato Referendario 2 Sì per l’Acqua Bene Comune e dal Forum dei Movimenti per l’Acqua hanno promosso per il 26 marzo 2011, a quasi un anno di distanza da quell’immensa manifestazione del 20 Marzo 2010 che di fatto inaugrò la raccolta delle firme per il prossimo referendum. Alla manifestazione di sabato 26 stanno aderendo moltissime realtà e amministratori locali, di tutti gli schieramenti politici, uno a fianco all’altro. Tutta l’avventura partita con la difesa dell’acqua pubblica, dalla raccolta delle firme, alle adesioni fino ad arrivare alla campagna referenderaria, esprime più di ogni altra strampalata teoria e al di la di qualunque sigla politica che il popolino, troppo spesso mortificato dalle pagine della real-politik, sa unirsi per raggiungere obiettivi comuni. Oltre i loro partiti. Oltre i dogmi ideologici. Semplicemente Oltre, ecco. Quindi diffidate apertamente di chi vi inviterà ad andare in gita, lo fa per i suoi interessi, che ovviamente non coincidono coi nostri. Ed è per questi motivi che forse gli echi dei resoconti dai territori assetati nel mondo saranno solo un sottofondo, perchè qui in Italia si vuole guadagnare anche su un bene primario e un diritto inalienabile dell’uomo. Avremmo potuto fare i referendum accorpandoli alle alle elezioni, il governo ha negato questa possibilità, sperparando, tra l’altro, una bella cifra di soldi, che avrebbero potuto essere destinati, ad esempio, alla ricerca. La speranza del governo è che il popolo, chiamato al voto dei referendum, preferisca infischiarsene ed andare al mare, facendo fallire di fatto lo sforzo dei referendum e lasciando il campo libero alla privatizzazione già iniziata. Noi, tutti insieme, dobbiamo invece dimostrare che nessuno deve toccare il nostro bene comune, andando a votare e votando 2 SI per l’acqua pubblica, lontana dalle grinfie degli speculatori.
L’acqua è un bene prezioso e indispensabile per l’umanità che troppo spesso vive senza considerarne l’importanza, basti pensare a quanti tra noi si lavano i denti lasciando il rubinetto aperto. Quanti minuti trascorrono? Fate una prova e tappate il lavandino, così vi potrete rendere conto dello spreco. Con quasi un miliardo di persone non in grado di accedere continuativamente a risorse idriche potabili, si può affermare senza timore di essere smentiti che quello dell’acqua è il problema che più di ogni altro ci preoccuperà negli anni a venire. In Europa la situazione è ovviamente meno drammatica che in altri continenti, ma il sapere che oltre 20 milioni di persone hanno avuto notevoli difficoltà nell’approvigionamento quotidiano lo scorso anno, dà da pensare.
AL REFERENDUM DEL 12 GIUGNO VOTA 2 VOLTE SI PER DIFENDERE L’ACQUA PUBBLICA
ma sai che non sapevo fosse oggi, me ne sono reso conto solo leggendo il tuo post!
sono talmente preso dal lavoro che a volte non ricordo nulla!
hai ragione bisogna fare attenzione al referndum!
A chi lo dici, ultimamente e non so perchè, sono così stanca che non riesco a far niente. Diciamo che sul blog appare l’1% di quello che cucino perchè al momento sono un po’ presa dal dattorno e non ce la faccio a fare foto, articolo e quant’altro. Però, come si suol dire, resisto per forza ecco :-)
I don’t know whether it’s just me or if everyone else experiencing problems with
your website. It appears as if some of the text within your posts are running off the screen.
Can someone else please comment and let me
know if this is happening to them as well? This may be a issue with my browser because I’ve had this happen previously.
Many thanks
My blog post :: minecraft server hosting [Derek]
That iss really attention-grabbing, You arre an overly professional blogger.
I have joined your rss feed and stay up foor searching
for more of your great post. Additionally, I have shared your web site in mmy social networks
World Water Day 2011 | fiordisale